Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Morosità...canoni di locazione recuperati: dove e come si dichiarano?

frvanel65

Utente
Buongiorno....ho recuperato degli affitti impagati, per spontaneo versamento dell'ex inquilino tramite bonifici a me, più di un anno dopo che aveva lasciato la casa, e che allora avevo potuto scalare dal reddito, in quanto erano affitti abitativi non percepiti....chiedo:

1)in quale pagina e rigo del modello Unico devo dichiararli?

2)i canoni non percepiti erano sotto cedolare secca...ora, nel dichiarare i canoni recuperati, devo pagarci la tassa fissa del 21 % della cedolare secca, oppure essendo redditi diversi si usano gli scaglioni irpef?
 

STUDIOCEL

Utente
Scalare dal reddito...credito d'imposta...va be sai tu certamente come era il da farsi...
Ora direi che vanno assoggettati a tassazione separata...
 

frvanel65

Utente
Scusa proprio non so come si fa, anche se so della necessità della sentenza di divorzio......non so in quale quadro e rigo bisogna dichiarare i canoni recuperati, e neanche se la tassazione è al 21 %, dato che fruivo della cedolare secca, oppure se i canoni recuperati sono tassati secondo gli scaglioni irpef..
 

STUDIOCEL

Utente
I canoni recuperati di base sono tassazione separata con opzione tassazione ordinaria.....non mi pare ci sia possibilità di opzionare cedolare, ma potrei anche sbagliarmi..
Nel 730 il rigo D7
 

frvanel65

Utente
RM9 non esiste, almeno non sul mio Modello Persone Fisiche..
A suo tempo non ho dichiarato i canoni non percepiti, ma di questo se ne è occupato la mia commercialista, quindi non conosco i dettagli
 
Alto