Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

cedolare secca su affitti transitori

LONEWOLF

Utente
Buongiorno
una domanda semplice.
La cedolare secca si applica anche per gli affitti di natura TRANSITORIA (turisti - studenti ecc.) ?
A febbraio 2011 ho stipulato un contratto di affitto transitorio - che ho inviato per via telematica con il sito di fiscoonline - a studenti che scadra a luglio 2011. A settembre sicuramente rifaro' altro contratto (anche se non agli stessi).
Qualora optassi per la cedolare secca, cosa debbo fare sia in fase di successivo contratto ma sopratutto in fase di 730 e/o UNICO 2011.
Nel programma di locazione telematica che l'Agenzia delle Entrate mette in rete ci sara' l'opzione per non pagare le imposte di registro ?
Non mi e' chiaro il concetto di acconto dell'85%. X il 2011 vale solo per gli abitanti dell'Abruzzo ?
Grazie a chi vorra' chiarirmi le idee....
 

Jengo

Utente
Riferimento: cedolare secca su affitti transitori

il versamento dell acconto del 85% è per tutti,non solo per l ' abruzzo e deve essere effettuati in un unica soluzione 30 novembre 2011 < 257.52 se superiore in due rate.
 

Jengo

Utente
Riferimento: cedolare secca su affitti transitori

si applica a tutti i contratti sulle locazioni immobiliari e non commerciali di case....scusami per le risposte a rate:D:D:D
 

LONEWOLF

Utente
Riferimento: cedolare secca su affitti transitori

il versamento dell acconto del 85% è per tutti,non solo per l ' abruzzo e deve essere effettuati in un unica soluzione 30 novembre 2011 < 257.52 se superiore in due rate.
Scusate la mia ignoranza, ma visto che sto parlando di affitti di natura transitoria, e visto che a settembre non so se riaffittero' e a quale canone, come faccio a calcolare un acconto dell'85% di un imponibile cosi' aleatorio ?
Credo sia un acconto sui canoni riferiti a contratti in essere dal 1.1. al 31.12.2011
Oppure a decorrere dal 7.4.2011 al 31.12.2011 ?
Ciao
 

LONEWOLF

Utente
Riferimento: cedolare secca su affitti transitori

si applica a tutti i contratti sulle locazioni immobiliari e non commerciali di case....scusami per le risposte a rate:D:D:D
Anch'io faccio le domande .... a rate !!
Ho scaricato il 730 di taxonline ma non vedo dove barrare l' opzione per la cedolare secca in modo da pagare l'85% d'acconto anzi mi calcola l'acconto
IRPEF sull'affitto dichiarato in B1
Allora se pago l'acconto sull'irpef debbo pagare anche l'acconto sulla cedolare secca ??? Ci dovrebbe essere una casellina da barrare in modo da pagare o un acconto (irpef) o l'altro (cedolare)
Beh mi manca qualche diottria, ma non sono completamente cieco....

Come al solito lo Stato fa le leggi e poi lascia nelle grane i contribuenti, per mancanza di chiarezza.
 
Ultima modifica:

Tremonti

Utente
Riferimento: cedolare secca su affitti transitori

la cedolare secca dovrà essere indicata, per i contratti in corso o scaduti, nel 730 dell'anno prossimo (2012).
Volendo applicare la cedolare, quest'anno dovrà essere pagato l'acconto tramite modello F24.

Ad ogni modo le modalità di versamento, dichiarazione ed esercizio dell'opzione dipendono dai casi specifici: data di registrazione del contratto ed importo daversare.
 

LONEWOLF

Utente
Riferimento: cedolare secca su affitti transitori

la cedolare secca dovrà essere indicata, per i contratti in corso o scaduti, nel 730 dell'anno prossimo (2012).
Volendo applicare la cedolare, quest'anno dovrà essere pagato l'acconto tramite modello F24.Ad ogni modo le modalità di versamento, dichiarazione ed esercizio dell'opzione dipendono dai casi specifici: data di registrazione del contratto ed importo daversare.
Con quale codice tributo e in che sezione dell'F24 ?
 

Tremonti

Utente
Riferimento: cedolare secca su affitti transitori

codici e istruzioni non sono stati ancora diffusi, l acconto verrá versato a metá giugno
saluti
 

Tremonti

Utente
Riferimento: cedolare secca su affitti transitori

una domanda:

Ad un contratto transitorio con canone concordato (canone previsto dagli accordi locali), si applica la cedolare del 19% o del 21%?
 
Alto