News Pubblicata il 10/07/2023

Tempo di lettura: 1 minuto

Procedimento disciplinare Commercialisti: i termini di prescrizione

di Redazione Fisco e Tasse

Il CNDCEC chiarisce con pronto ordini i termini di prescrizione del procedimento discipilanare per morosità e di cancellazione dell'iscritto



Con il pronto ordini del 27 giugno il CNDCEC risponde ad un quesito riguardante il procedimento disciplinare verso un iscritto moroso precisando i termini di prescrizione.

Nella risposta il CNDCEC precisa innanzitutto che il Consiglio Nazionale risponde solo a quesiti di carattere generale e non a casi specifici, come nel caso della fattispecie descritta nel quesito, visto che l’esercizio della funzione disciplinare territoriale è di competenza esclusiva dei Consigli di Disciplina territoriali, come prescritto dall’art. 8, comma 1, del DPR n. 137/2012.

Inoltre l’eventuale provvedimento disciplinare (nel caso di specie, provvedimento di cancellazione) che dovesse essere irrogato all’esito di un procedimento disciplinare a carico di un iscritto, potrebbe essere oggetto di impugnazione innanzi al Consiglio di Disciplina Nazionale quale organo amministrativo di secondo grado. 

Ciò premesso, nella risposta con pronto ordini in oggetto, viene precisato che, il procedimento disciplinare finalizzato alla cancellazione, ai sensi di quanto prescritto dall’art. 7, 3° comma,1 del Regolamento, per la riscossione dei contributi, costituisce un autonomo e separato procedimento disciplinare rispetto al procedimento antecedentemente svolto a carico dell’iscritto moroso già attinto dal provvedimento di sospensione per morosità. 

Così come per il procedimento disciplinare finalizzato alla sospensione per morosità è previsto che il termine prescrizionale quinquennale per l’esercizio dell’azione disciplinare debba decorrere dalla notifica all’iscritto della comunicazione di messa in mora da parte dell’Ordine, per il procedimento disciplinare finalizzato alla cancellazione dall’albo il termine prescrizionale quinquennale per l’esercizio dell’azione disciplinare, inizia a decorrere dal compimento dell’anno dalla notifica del provvedimento di sospensione per morosità al professionista moroso.

Ti consigliamo:

NOVITÀ 2024
 Revisal ora include il modulo per la revisione legale delle nano imprese

La versione per Nano imprese di Revisal è adeguata ai recenti aggiornamenti normativi e prevede un menù semplificato, adatto all’attività del sindaco e revisore di un’impresa di minori dimensioni.

Scopri l'Offerta Formativa 2024: 

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Corsi accreditati per Commercialisti e Revisori Legali 2024