News Pubblicata il 11/11/2022

Tempo di lettura: 1 minuto

Commercialisti e Entrate: tavolo tecnico per la riforma fiscale

di Redazione Fisco e Tasse

De Nuccio chiede un tavolo tecnico per la riforma fiscale durante il webinar sull'autodichiarazione semplificata per gli aiuti di stato. Necessaria collaborazione sulle norme



Con comunicato del 10 novembre il CNDCEC informa del fatto che durante il webinar intitolato “L’autodichiarazione per gli aiuti di Stato Covid-19: semplificazione della modulistica e questioni applicative”, il Presidente De Nuccio ha chiesto l'istituzione di un tavolo tecnico sulla riforma fiscale, all'evento era presente il Direttore delle Entrate Ernesto Maria Ruffini.

De Nuccio ha sottolineato la “stretta collaborazione con l’Agenzia delle entrate, frutto di una precisa strategia di comunicazione permanente”, e ha motivato la richiesta di coinvolgimento dei commercialisti nella fase di concepimento delle norme tributarie con la necessità che le stesse norme “siano condivise in via preventiva e non in via successiva, non nell’interesse dei commercialisti, ma soprattutto per l’efficienza e l’efficacia della norma e quindi nell’interesse del Paese”.

Il presidente dei commercialisti ottimista, si è detto “consapevole delle criticità che ancora oggi esistono nell’interlocuzione quotidiana con l’Agenzia”, ma ha ribadito l’impegno del CNDCEC per “trovare soluzioni che possano migliorare la qualità del servizio offerto dai commercialisti e l’interlocuzione con l’amministrazione finanziaria”.

A venti giorni dalla chiusura dei termini per la presentazione dell’autodichiarazione sugli aiuti di Stato, prevista appunto per il prossimo 30 novembre, i commercialisti e l’agenzia delle Entrate hanno fatto il punto sulle questioni applicative ancora aperte. 

Ricordiamo che recentemente lo stesso CNDCEC aveva accolto con plauso il Provvedimento n 398976 del 25 ottobre delle Entrate con modifiche al modello di autodichiarazione degli aiuti volto a modificare il modello approvato dal precedente provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate datato 27 aprile 2022.

Per tutti i dettagli leggi Dichiarazione Aiuti di Stato: modello semplificato dal 27 ottobre senza il dettaglio aiuti.

Ti consigliamo:

NOVITÀ 2024
 Revisal ora include il modulo per la revisione legale delle nano imprese

La versione per Nano imprese di Revisal è adeguata ai recenti aggiornamenti normativi e prevede un menù semplificato, adatto all’attività del sindaco e revisore di un’impresa di minori dimensioni.

Scopri l'Offerta Formativa 2024: 

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Corsi accreditati per Commercialisti e Revisori Legali 2024