News Pubblicata il 10/11/2022

Tempo di lettura: 3 minuti

Bilancio di sostenibilità: che cos'è

di Redazione Fisco e Tasse

I Commercialisti firmano un accordo con GBS Gruppo di studio per il bilancio sociale: tra gli obiettivi lo studio di modelli adatti per aziende operanti in settori specifici



Il CNDCEC, con recente notizia pubblicata sul proprio sito internet, informa della firma di una convenzione triennale siglata con GBS Gruppo di studio per il Bilancio Sociale.

Il protocollo ha lo scopo di promuovere sinergia nelle azioni a tema bilancio di sostenibilità, tematica di grande interessa per i Commercialisti.

E' bene sottolineare che GBS ha come scopo lo sviluppo della ricerca scientifica sul bilancio di sostenibilità e sulle tematiche inerenti alla sua rappresentazione e diffusione. 

Che cos'è il Bilancio Sociale e di sostenibilità

La recente evoluzione del ruolo svolto dalle aziende ha comportato il riconoscimento di una dimensione sociale e ambientale della loro attività.

Tale ruolo si affianca ai quello dei profili economici, finanziari e competitivi della gestione.

Le aziende devono adottare una politica di comunicazione ampia in grado di soddisfare una domanda crescente di informazioni che riguardano, da un lato, i risultati reddituali e competitivi della gestione e, dall’altro, gli effetti sociali e ambientali connessi allo svolgimento dell’attività.

Come anche specificato da GBS "Il bilancio sociale è uno strumento di rendicontazione che consente alle aziende di realizzare una strategia di comunicazione diffusa e trasparente, in grado di perseguire il consenso e la legittimazione sociale che sono la premessa per il raggiungimento di qualunque altro obiettivo, compresi quelli di tipo reddituale e competitivo".

Il bilancio sociale è documento da affiancare a quelli già esistenti, in grado di fornire, informazioni sugli effetti sociali e ambientali che derivano dalle scelte delle aziende, quale documento autonomo.

L’autonomia del bilancio sociale va intesa in senso relativo; essa riguarda il documento e non le informazioni in esso contenute, le quali devono essere agganciate a fonti certe e verificabili per evitare il rischio che le informazioni prodotte appaiano mere dichiarazioni d’intento.

Il bilancio sociale può essere redatto da tutte le aziende periodicamente; di norma alla fine di ogni esercizio

come documento consuntivo nel quale sono indicate le linee programmatiche per il futuro.

Il bilancio sociale è un documento pubblico rivolto agli interlocutori sociali (stakeholders) che, direttamente o indirettamente, sono coinvolti nell’esercizio dell’attività. Destinatari del bilancio sociale sono, quindi, tutti gli stakeholder e la collettività in generale.

Bilancio di sostenibilità: il protocollo tra Commercialisti e GBS

Tornando all'impegno dei Commercialisti, tra le tematiche di priorità strategica inserite nel programma di mandato del Consiglio nazionale, ci sono quelle in materia di sostenibilità socio-ambientale relative 

Il comunicato del CNDCEC specifica che tra gli obiettivi del protocollo vi è

  1. lo studio di modelli di bilancio sociale appropriati per aziende operanti in settori specifici anche nell’ambito pubblico e della cooperazione, 
  2. l’elaborazione di codici di condotta, iniziative formative e pubblicazione di ricerche a supporto degli iscritti.

Attenzione al fatto che il Consiglio nazionale dei Commercialisti ha istituito un apposito Osservatorio sulla Sostenibilità il cui coordinatore scientifico sarà il professor Alessandro Lai, ordinario di Economia aziendale all’Università di Verona.  

L'Osservatorio sarà un luogo di confronto che, grazie al coinvolgimento e al contributo di autorevolissimi e prestigiosi esponenti di varia estrazione si propone di promuovere buone pratiche e soluzioni normative e interpretative. 

I Consiglio dei commercialisti intende confermarsi solido punto di riferimento, attraverso la collaborazione e il dialogo con tutte le Istituzioni, in chiave di semplificazione e chiarificazione, a supporto dei colleghi e delle imprese.

Ti consigliamo:

NOVITÀ 2024
 Revisal ora include il modulo per la revisione legale delle nano imprese

La versione per Nano imprese di Revisal è adeguata ai recenti aggiornamenti normativi e prevede un menù semplificato, adatto all’attività del sindaco e revisore di un’impresa di minori dimensioni.

Scopri l'Offerta Formativa 2024: 

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Corsi accreditati per Commercialisti e Revisori Legali 2024