News Pubblicata il 13/09/2022

Tempo di lettura: 1 minuto

Piano non autosufficienza 2022-24: fondi in arrivo

di Redazione Fisco e Tasse

Firmato dal Ministro del lavoro lo schema di DPCM : 2,6 miliardi di euro a disposizione per il triennio 2022-2024



Il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando,  ha firmato la proposta di Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri  per l'adozione del  nuovo Piano nazionale per la non autosufficienza, relativo al triennio 2022-2024.

La proposta di DPCM è stata trasmesso per la firma alla Presidenza del Consiglio e ai ministri Stefani, Speranza e Franco.

Nello specifico il decreto stanzia complessivamente  piu di  2,6 miliardi di euro per le misure necessarie ad attuare i nuovi livelli essenziali delle prestazioni sociali per tutto il territorio nazionale .

La suddivisione delle risorse  tra le annualità è la seguente 

A queste vanno aggiunti :

Vale la pena ricordare che i PUA sono le strutture del sistema territoriale di assistenza  con funzione di  coordinamento della presa in carico  delle  persone con problemi socio-sanitari complessi, alle quali devono essere date risposte sia di tipo sanitario sia sociosanitario, come ad esempio Cure Domiciliari Integrate (CDI), Assistenza sociosanitaria e residenziale,Assistenza riabilitativa (residenziale, semiresidenziale, domiciliare e ambulatoriale).

 Vi operano infermieri, assistenti sociali medici e personale amministrativo.   Per conoscere l’esistenza e l’ubicazione  del Punto piu vicino ci si può rivolgere al Comune o al Distretto sanitario.


Fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali



TAG: La rubrica del lavoro