News Pubblicata il 23/09/2021

Tempo di lettura: 3 minuti

Transizione digitale: un riepilogo delle prossime scadenze utili ai commercialisti

di Redazione Fisco e Tasse

Il CNDCEC con informativa n 90/2021 fornisce un riepilogo delle prossime scadenze in tema di transizione digitale. Chiarisce la figura del Responsabile per la transizione digitale



Con informativa n 90 del 15 settembre con oggetto "obbligatorietà della nomina del Responsabile della Transizione al Digitale e prossime scadenze in materia di digitalizzazione"

il CNDCEC fornisce ai commercialisti un riepilogo su alcune questioni legate agli obblighi in materia di trasformazione digitale.

In particolare in merito al Responsabile per la transizione al digitale in ordine all’obbligatorietà della nomina del Responsabile della Transizione al Digitale (RTD), si ricorda che il Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) disciplina puntualmente la figura del Responsabile della Transizione al Digitale.

Responsabile per la transizione al digitale, chi è?

In particolare, l’articolo 17 del D.lgs. 82/2005, definendo le caratteristiche dell’Ufficio per la transizione alla modalità operativa digitale, elencandone le funzioni e inquadrando la figura del suo responsabile, prevede che:

Sempre ai sensi del citato art. 17 del CAD “1-ter. Il responsabile dell’ufficio di cui al comma 1 è dotato di adeguate competenze tecnologiche, di informatica giuridica e manageriali e risponde, con riferimento ai compiti relativi alla transizione, alla modalità digitale direttamente all’organo di vertice politico. …"

Pur essendo intitolato “Responsabile per la transizione al digitale”, anche nella sua nuova formulazione, l’articolo 17 del CAD descrive innanzitutto l’Ufficio per la transizione al digitale: 

L’art. 17 CAD parla di “pubbliche amministrazioni” ma un’interpretazione sistematica della normativa sul tema che è stata fatta propria anche dalla governance per il digitale, consente di sostenere che l’obbligo di nomina sia esteso a tutti i soggetti indicati nell’art. 2 CAD che attiene all’ambito di applicazione del codice.

Attenzione va prestata al fatto che il nominativo del Responsabile per la Transizione al Digitale deve essere riportato:

Di seguito si riepilogano le principali scadenze previste in materia di digitalizzazione della pubblica amministrazione per il 2021 dalla normativa di settore e dalla strategia nazionale.

Transizione al digitale: le prossime scadenze

Prossime scadenze: 

(il prospetto potrebbe subire modifiche in seguito alla prossima adozione da parte dell’AgID dell’aggiornamento annuale del Piano triennale per l’informatica nella PA (2021-2023, che dovrebbe essere pubblicato entro la fine di settembre).

Potrebbe interessarti anche Commercialisti: i servizi on line dell'Agenzia della riscossione

Ti consigliamo:

NOVITÀ 2024
 Revisal ora include il modulo per la revisione legale delle nano imprese

La versione per Nano imprese di Revisal è adeguata ai recenti aggiornamenti normativi e prevede un menù semplificato, adatto all’attività del sindaco e revisore di un’impresa di minori dimensioni.

Scopri l'Offerta Formativa 2024: 

Fonte: Consiglio Nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili



TAG: Corsi accreditati per Commercialisti e Revisori Legali 2024 Professione Commercialista, Esperto Contabile, Revisore