News Pubblicata il 18/07/2023

Tempo di lettura: 1 minuto

Versamenti INPS Artigiani, Commercianti, Gestione separata al 20 luglio

di Redazione Fisco e Tasse

In scadenza il 20 o 31 luglio anche i versamenti INPS della gestione Artigiani e Commercianti, e Gestione separata soggetti a ISA. Possibile nuova proroga?



 La proroga disposta  dalla legge di conversione del decreto Omnibus 51 2023  per le imposte derivanti dalle dichiarazioni dei redditi 2022 per i contribuenti soggetti agli ISA  vale anche per i contributi INPS.

In particolare  la proroga si estende anche ai termini di versamento dei contributi previdenziali INPS dovuti :

 eccedenti i minimi contributivi 

ma SOLO per coloro che esercitano attività per le quali sono approvati gli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA), compresi  forfettari  “minimi” e  coloro che presentano altre cause di esclusione dagli ISA.

Si ricorda che la proroga prevede anche la possibilità di versamento entro il 31 luglio  con la maggiorazione dello 0,40 % a titolo di interesse corrispettivo commisurato  in ragione dei giorni di ritardo.

In merito  va ancora sottolineato che il termine potrebbe subire una ulteriore dilazione, a seguito delle richieste degli operatori  professionali  e intermediari che hanno avanzato al Governo la proposta di proroga al 20 agosto, in considerazione del ritardo nel rilascio dei modelli e delle complesse circolari di istruzioni.

 Il Governo  con un ordine del giorno in Parlamento firmato da rappresentanti della maggioranza  pochi giorni fa ha garantito attenzione alla richiesta per cui si attende conferma  quanto prima, forse con un semplice comunicato MEF.

Leggi anche IRPEF 2023 chiesta la proroga al 20 agosto con maggiorazione dello  0,40%


Ti puo interessare il nuovo tool di calcolo ISCRO 2024 per la verifica dei requisiti di accesso all'indennità di sostegno al reddito per i lavoratori autonomi iscritti alla Gestione separata 

Su altri  temi specifici visita  la sezione  in continuo aggiornamento dedicata al Lavoro

In tema fiscale ti consigliamo:

e per il calcolo fatture e calcolo della convenienza ti potrebbero interessare i seguenti tool in excel:


Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Lavoro Autonomo La rubrica del lavoro Contributi Previdenziali