News Pubblicata il 17/06/2021

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuovi assegni familiari e assegno figli: si deve fare domanda?

A chi vanno e cosa bisogna fare per ottenere i nuovi aiuti alle famiglie in vigore dal 1 luglio 2021 : assegno unico e ANF maggiorati



Dal 1 luglio 2021 sono previste le nuove misure di aiuto alle famiglie con figli :

  1. l'assegno unico per i figli temporaneo luglio - dicembre 2021 per lavoratori e pensionati autonomi, disoccupati senza indennità,  coltivatori direttI,  (categorie non hanno diritto agli ANF) con il limite di reddito ISEE  a 50mila euro  (Per approfondire leggi "Assegno unico figli dal 1.7.2021 requisiti e importi"
  2. l'aumento degli assegni al nucleo familiare anche detti ANF erogati direttamente in busta paga dai datori di lavoro a: lavoratori dipendenti, disoccupati in NASPI, lavoratori in  cassa integrazione, pensionati ex dipendenti.   Da luglio 2021 fino a dicembre 2021  saranno oggetto di  maggiorazioni straordinarie pari a 37.5 euro per ciascun figlio minore che diventano 55 a partire dal 3 figlio.

Le misure anticipano parzialmente l'attuazione della riforma definita con legge delega n. 46/2021 prevista per il 2022. Leggi qui ulteriori informazioni e il testo della legge "Assegno unico familiare: legge in GU- come funziona"

Vediamo di seguito cosa è necessario fare per ottenere gli aiuti

Assegni nucleo familiare: domanda maggiorazione 

Come noto ogni anno a luglio si deve fare richiesta degli ANF che poi vengono assegnati sulla base delle tabelle aggiornate dall'INPS . 

Leggi in merito "Assegni nucleo familiare, tabelle aggiornate, domanda "

 La richiesta dal  2019 puo essere fatta anche  direttamente dal lavoratore in forma telematica sul sito INPS  dichiarando i redditi dell'anno precedente .

Sembra che quest'anno ad evitare un possibile sovraffollamento della piattaforma INPS  si punti a una proroga automatizzata degli assegni . Non ci dovrebbe essere bisogno di domanda di rinnovo ma  in automatico saranno erogate le maggiorazioni straordinarie. A breve dovrebbero uscire indicazioni da parte dell'istituto previdenziale.

Assegno Unico temporaneo: domanda

Per ottenere l'assegno Unico  temporaneo per i figli  il decreto ministeriale prevede invece certamente   l'obbligo di domanda,  che sarà come di consueto da inoltrare in via telematica all'INPS, accedendo con PIN INPS o CIE o SPID. Si attendono  entro fine giugno  le istruzioni dettagliate da parte dell'INPS che deve predisporre la piattaforma telematica e chiarire alcuni aspetti operativi . C'è comunque tutto il tempo , infatti il termine previsto per l'invio per ottenere l'assegno fin dal mese di luglio, è fissato al 30 settembre 2021.   

Nel caso di domande inviate dopo la scadenza del 30.9, si otterrà l'assegno solo  a partire dal mese successivo. 

Necessario nel frattempo munirsi di ISEE aggiornato  che si ottiene con la procedura precompilata  sul sito INPS da questo link oppure chiedendo assistenza ai CAF  e Patronati. (La procedura è gratuita. il Governo ha assegnato a questo scopo 3 milioni di euro aggiuntivi ai CAF per il suppoerto ai cittadiniche lo richiedono)

Leggi anche ISEE come si richiede   e ISEE  documenti e informazioni richieste 




TAG: La rubrica del lavoro