News Pubblicata il 04/11/2021

Tempo di lettura: 1 minuto

Sconto INAIL artigiani 2021

Misura e requisiti per lo sconto sul premio INAIL 2021 per le imprese artigiane che non hanno avuto infortuni nel biennio precedente.



Il 29 ottobre  2021 è stato pubblicato sul sito istituzionale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali alla sezione pubblicità legale, il Decreto interministeriale 15 settembre  2021 con il quale il Ministro del Lavoro e il Ministro dell'Economia, come ogni anno,  hanno definito la riduzione spettante alle imprese artigiane che non abbiano avuto infortuni nel biennio precedente ( 2019/2020).

 La misura è pari al  7,38%  dell'importo del premio assicurativo dovuto per il  2021, in aumento rispetto al 6,81 % del 2020.

Il decreto prevede inoltre che  "le economie eventualmente generate dall’applicazione della riduzione saranno destinate a aumentare l’ammontare delle risorse disponibili per il periodo 2021, al fine di attribuire una maggiore riduzione alle imprese che hanno i requisiti".

Va evidenziato anche che l’INAIL è  autorizzato dai ministeri ad  effettuare anche successivamente le verifiche sulle condizioni di ammissione al beneficio da parte delle imprese artigiane.

Vale la pena ricordare forse  che  la riduzione si applica in  fase di Autoliquidazione INAIL 2020/2021. Per poterne usufruire le aziende devono essere in possesso dei requisiti di seguito elencati (da autodichiarare eventualmente all'intermediario abilitato  che si occupa dell'adempimento):

  1. essere in regola con gli adempimenti contributivi (DURC regolare);
  2. essere in regola con tutti gli obblighi previsti in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro dal D.Lgs n. 81/2008 (T.U. Sicurezza) e successive modificazioni e dalle specifiche normative di settore
  3. non aver registrato infortuni nel biennio precedente alla data della richiesta di ammissione al beneficio (2019/2020.

Infine, giova  specificare che  per l' applicazione delle riduzione si considerano  gli infortuni denunciati, sia attraverso certificato medico del dipendente che a seguito di denuncia del datore di lavoro .

Non vanno invece conteggiati gli infortuni in itinere  e gli infortuni in franchigia ( ovvero gli infortuni con grado di menomazione ai fini dell'indennizzo inferiore al 6%)

La riduzione  è applicabile sia ai premi della polizza dipendenti  ovvero i premi ordinari , che ai premi della polizza artigiani ( premio speciale unitario).

Fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali



TAG: La rubrica del lavoro Inail