News Pubblicata il 11/01/2021

Tempo di lettura: 1 minuto

OT 23 2021: faq aggiornate

di Redazione Fisco e Tasse

Nuove faq sulla domanda di riduzione del tasso medio per prevenzione INAIL Il modello e la guida alla compilazione



Inail ha pubblicato il 24. dicembre 2020 un aggiornamento delle faq sulla domanda di riduzione del tasso medio per prevenzione. Il documento è allegato in fondo all'articolo.

Si tratta in particolare di novità riguardanti il modulo OT23 - anno 2021, il modello di richiesta per le aziende oltre il 2° anno di attività recentemente rinnovato .

 Si ricorda che  l'istanza di riduzione del tasso medio di tariffa per interventi di prevenzione per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro realizzati nell'anno 2020,quest'anno va inviata entro il 1 marzo 2021. 

Come noto le aziende che realizzano interventi in aggiunta a quelli obbligatori per legge possono in questo modo ottenere la riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione Dopo il primo biennio di attività la percentuale di riduzione del tasso medio di tariffa è determinata in relazione alla media del numero dei lavoratori per anno del triennio, secondo il seguente prospetto: 

          Lavoratori     Riduzione

 In caso di accoglimento, la riduzione riconosciuta ha effetto per l’anno in corso alla data di presentazione dell’istanza ed è applicata in sede di regolazione del premio assicurativo dovuto per lo stesso anno. 

Per accedere alla riduzione, l’azienda deve presentare la domanda con la documentazione degli interventi effettuati, esclusivamente in modalità telematica, attraverso la sezione servizi online disponibile sul portale, entro il termine del 1° marzo 2021 .

Qui la Guida 2021 alla compilazione del modello OT 23.


Trovi qui il Testo Unico  sulla sicurezza - D.Lgs 81 2008 - aggiornato 2022

Ti puo  interessare l'ebook  "Lavoro e sicurezza: Casi reali " di R. Staiano. Formulario completo con giurisprudenza e facsimili di ricorso.

Fonte: Inail


1 FILE ALLEGATO:
INAIL FAQ OT 23 2021

TAG: Inail La rubrica del lavoro