News Pubblicata il 18/12/2020

Tempo di lettura: 3 minuti

Studi professionali e deleghe: censimento e istruzioni INPS

Istruzioni operative per il nuovo sistema di deleghe ai professionisti riuniti in studi associati .Codici Ateco delle attivita interessate . In arrivo una applicazione dedicata



Con il messaggio 4718 del 17.12.2020 l' Inps comunica le modifiche nel sistema di profilazione per l'accesso ai propri  servizi online  per i professionisti che operano in  studi  associati che svolgono attivita di intermediari  tra i datori di lavoro e l'Istituto . In particolare  è interessato il sistema delle deleghe .

La modifica si è resa necessaria a seguito della disciplina introdotta dall’articolo 10 della legge 12 novembre 2011, n. 183 (legge di stabilità 2012), e dal successivo decreto attuativo (D.M. 8 febbraio 2013, n. 34),  che ha tolto il divieto di svolgere attività professionali protette in forma diversa dallo Studio associato, rimanendo comunque sempre possibile lo svolgimento della professione tramite Studio associato, che può essere costituito solo tra soggetti regolarmente iscritti a un Albo professionale. 

Il messaggio ricorda che nello Studio associato permane il principio della personalità della prestazione professionale, che è fornita dai singoli professionisti .

Nell’ambito dell’attività di intermediazione nei confronti dell’Istituto, pertanto, il datore di lavoro delega il singolo professionista allo svolgimento degli adempimenti informativi e contributivi anche se il compenso di tale prestazione è percepito dall’associazione. 

 Censimento dello Studio associato e gestione delle deleghe conferite dai datori di lavoro. Istruzioni operative

Dato che l’elenco degli Studi associati non costituisce parte dell’Albo professionale di appartenenza o dell’Elenco speciale,  per il censimento degli Studi associati, sono stati individuati negli archivi istituzionali e precaricati, centralmente, i soggetti titolari di matricola aziendale per lavoratori dipendenti in stato attiva e riattivata, aventi classificazione “STUDIO ASSOCIATO” e che svolgono attività riconducibile ai codici ATECO 2007 riportati  di seguito:

Il rappresentante legale di ciascuno Studio associato deve acquisire i dati dei soci professionisti mediante la funzionalità “Gestione Studi Associati”, in breve “GestioneSA”, reperibile nella procedura “Gestione Deleghe”, presente nel sito istituzionale dell’INPS all’interno dell’area dedicata ai “Servizi per le aziende e i consulenti”.   Il rappresentante legale può altresì attivare/disattivare le sub-deleghe per i dipendenti 

L'onere di mantenere aggiornati il censimento dei soci e le abilitazioni è in capo al legale rappresentante dello Studio associato.

L’intermediario socio avrà visibilità solamente sulle deleghe prese in carico. Per ridurre e semplificare le operazioni di inserimento delle deleghe è in via disviluppo un’apposita funzionalità che sarà resa disponibile  entro il 10 gennaio 2021.

 Si ricorda che per l’accesso ai servizi on line è necessario essere titolari di PIN, SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) e CIE (Carta d’identità elettronica). (a far data dal 1° ottobre 2020 non sono più rilasciati nuovi PIN, ma mantengono la loro validità e potranno essere rinnovati i PIN già emessi )

Per il censimento di Studi associati non precaricati centralmente o di nuova costituzione, il rappresentante legale dello studio dovrà inviare una comunicazione alla Struttura territoriale competente, tramite PEC, avente ad oggetto “Censimento Studio Associato”.

Fonte: Inps



TAG: La rubrica del lavoro Uniemens / LUL adempimenti