News Pubblicata il 20/11/2020

Tempo di lettura: 2 minuti

PagoPa: utilizzabile per pagare i tributi delle dogane tramite piattaforma OPERA

di Redazione Fisco e Tasse

L'agenzia delle dogane informa che tramite la piattaforma OPERA si possono pagare con PagoPA i tributi da lei amministrati: vediamo come.



L'Agenzia delle Dogane informa con Determinazione n 413976 del 13 novembre che è possibile pagare i tributi da lei gestiti attraverso la piattaforma OPERA, in particolare:

può avvenire tramite il canale PagoPA

Questo strumento di pagamento affiancherà quelli tradizionali:

I tributi gestiti da OPERA sono raggruppati nelle tre aree Accise, Dogane e Monopoli e a ciascuna area appartengono due o più categorie o settori d’imposta.

L’utente può scegliere l’area e/o la categoria d’interesse per visualizzare l’elenco dei debiti precostituiti dal sistema riconducibili alla sua posizione debitoria.

Inoltre può selezionare uno o più debiti presenti nell’elenco e aggiungerli al carrello dei pagamenti; con l’attivazione del pulsante “completa il pagamento” viene indirizzato sulla piattaforma pagoPA dove:

A seguito della conferma del “buon fine” del pagamento, la piattaforma pagoPA rilascia in tempo reale all’interno dello “storico pagamenti” della sua area riservata una Ricevuta Telematica (RT) che attesta l’avvenuto pagamento e che costituisce per legge quietanza liberatoria a suo favore; invia inoltre la comunicazione del buon esito della transazione all’indirizzo mail precedentemente indicato durante la registrazione.

I pagamenti eseguiti tramite pagoPA alimentano, contestualmente al rilascio della RT del pagamento andato a buon fine (RT positiva) ed in maniera automatizzata, sia gli applicativi gestionali di contabilità presenti in AIDA e relativi alle aree Accise e Dogane, che l’applicativo gestionale di contabilità dei giochi presente nella intranet Giochi Pubblici e relativo all’area Monopoli, consentendo quindi la riconciliazione del debito con il pagamento.

Attenzione va prestata al fatto che nella determinazione in oggetto sono enunciate nei vari articoli tutte le particolarità riguardanti le tre aree ACCISE, DOGANE e MONOPOLI da consultare all'occorrenza.

Stando al dettaglio riportato sul sito delle Dogane, OPERA, Operazioni di Pagamento Elettronico e Riversamento Automatico offre ai cittadini ed operatori economici un punto unico dove è possibile trovare i servizi abilitati al pagamento, semplificando in questo modo il rapporto con i cittadini e nello stesso tempo evitando code agli sportelli.

OPERA consente il pagamento online sul circuito pagoPa per i seguenti settori di imposta:

Area Accise:

Prodotti energetici

Prodotti alcolici

Bitumi/oli lubrificanti

Energia elettrica

Gas naturale

Area Dogane

Prenotazioni di operazioni in conto di debito

Tasse di circolazione

Area Monopoli

Saldi Concessionari Giochi Pubblici

È possibile assolvere, ove previsto, per il rilascio delle istanze telematiche, al pagamento del Bollo Digitale

Per il pagamento delle dichiarazioni doganali a pronta riscossione resta disponibile alla seguente navigazione, la funzionalità di pagamento online sul circuito pagoPa: Servizionline - Interattivi - Dogane - Pago PA

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Accise