News Pubblicata il 19/05/2020

Tempo di lettura: 1 minuto

CIG COVID 19: ok anche ad assunti dopo visita ispettiva

Nota Ispettorato del lavoro n. 64 del 15 maggio 2020: ok alla cassa integrazione anche per personale assunto per regolarizzazione post visita ispettiva



In una nota l' Ispettorato nazionale del lavoro afferma che non si puo negare la cassa integrazione  per covid 19 al dipendente che risulti assunto dall'azienda  per obbligo di regolarizzazione a seguito di una visita ispettiva , purché nei termini previsti dai decreti legge in materia /D. Cura Italia e DL Liquidità (personale alle dipendenze dell'azienda alla data del 17 marzo )

Aveva chiesto chiarimenti l'Ispettorato territoriale di Caserta,  sulla compatibilità della richiesta di cassa integrazione con causale CIGO COVID19 disciplinata dall’articolo  19, D.L. n. 18/2020 anche in relazione a dipendenti regolarizzati a seguito di accesso ispettivo.

Dalle norme citate si prevede che l’accesso ai trattamenti di integrazione salariale è condizionato alla  circostanza che il lavoratore sia stato assunto entro il termine del 17 marzo, (in precedenza 23 febbraio secondo il Decreto Cura Italia )  termine che tra l'altro potrebbe essere modificato per  effetto del DL Rilancio, attualmente in corso di pubblicazione in GU .
In ragione di ciò , afferma l'ispettorato, "non sembrano sussistere motivi ostativi alla concessione del trattamento della  cassa integrazione CIGO COVID – 19, in quanto dal quesito prospettato emerge che i lavoratori interessati dell’azienda ispezionata sono stati assunti, anche se ai fini della revoca del provvedimento di sospensione,  il 31 gennaio 2020.


1 FILE ALLEGATO:
INL Nota 15.5.2020 cig

TAG: La rubrica del lavoro Assegni familiari e ammortizzatori sociali