News Pubblicata il 11/02/2020

Tempo di lettura: 1 minuto

Cliclavoro: a breve l'accesso solo con SPID

Da marzo 2020 l'accesso ai servizi online del ministero ( Cliclavoro ma non solo) sarà possibile solo con l'identità SPID. Disponibile anche per i professionisti



Dal 13 marzo 2020 si accederà a tutti i servizi online del Ministero del Lavoro esclusivamente tramite SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Quindi, non sarà più possibile utilizzare le credenziali del portale Cliclavoro.

SPID è l'identica digitale che consente di accedere ai servizi  online di tutti gli uffici della Pubblica Amministrazione attraverso un Pin unico e univoco di identificazione (composto da username e password), utilizzabile da computer, tablet e smartphone. Utilizzabile ad esempio per accedere all'area dell'Agenzia delle Entrate.

Lo SPID va richiesto presso uno dei diversi Identity Provider sottoelencati.  Il rilascio è gratuito ma alcuni fornitori richiedono un pagamento per il servizio di riconoscimento facciale, un passaggio necessario.   La procedura prevede infatti 3 steps:

  1. Scelta di  uno degli 8 Identity provider
  2. Registrazione  sul loro sito con inserimento dei propri  dati anagrafici
  3. Riconoscimento facciale  

Nello scorso mese di novembre l’Agenzia per l’Italia digitale (Agid) ha rilasciato  le linee guida per il rilascio dell’identità digitale per uso professionale , che sono state pubblicate in Gazzetta Ufficiale lo scorso  1° febbraio 2020. 

Maggiori informazioni  e videotutorial di assistenza sono   disponibili sul sito www.spid.gov.it. 

Fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali



TAG: La rubrica del lavoro Uniemens / LUL adempimenti