News Pubblicata il 28/10/2019

Tempo di lettura: 1 minuto

Ordine Commercialisti: contributi 2020 invariati

Riconfermati pari al 2019 dal Consiglio nazionale gli importi delle quote di iscrizione all'Ordine dei Commercialisti



Con la nota 94 2019 il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili  ha comunicato agli Ordini territoriali la quota di contribuzione dovuta  dagli iscritti per l'anno 2020.

Nella seduta del 23 Ottobre u.s. è stata infatti  deliberata la conferma degli importi già previsti per il 2019  . Ricordiamo che le quote sono le seguenti : 

Gli iscritti sono tenuti al versamento della quota contributiva anche nel caso in cui chiedano la cancellazione in corso d'anno.

La nota ricorda inoltre le modalità per il versamento delle quote al Consiglio Nazionale da parte degli  Ordini territoriali , i quali  sono responsabili dell'esazione dei contributi dovuti e che, nei confronti degli iscritti che si rendano morosi, è applicabile l'art. 54, comma 1, del D.lgs. 139/2005,  in cui è prevista l'eventuale "sospensione degli iscritti che non adempiano, nel termine stabilito dal Consiglio stesso, al versamento dei contributi" .

 A questo fine viene fornito anche un prospetto  sul numero degli iscritti al 31.12.2019 sulla base del quale sarà calcolato l'ammontare del contributo dovuto per l'anno 2020, salvo conguaglio da determinarsi sulla base degli iscritti al 31.12.2020. 

Gli ordini dovranno compilarlo e restituirlo al Consiglio nazionale entro il 31 gennaio 2020. Le scadenze per il versamento dei contributi dovuti  da parte degli Ordini sono fissate in due rate di uguale importo:

Fonte: Consiglio Nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili



TAG: La rubrica del lavoro Professione Commercialista, Esperto Contabile, Revisore