News Pubblicata il 20/09/2019

Tempo di lettura: 2 minuti

Dati sul lavoro: report del II trimestre 2019

Pubblicato il report Congiunto del Ministero, INPS, Inail e Anpal sulla situazione del lavoro in Italia nel secondo trimestre 2019



L’Istat, il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, l’Inps, l’Inail e l’Anpal  hanno pubblicato  sui rispettivi siti web la Nota trimestrale congiunta sulle tendenze dell’occupazione relativa al secondo trimestre 2019 (aprile- giugno) (Allegata sotto). Una novità di questo rapporto sono i dati sulla durata dei rapporti di lavoro a termine  instaurati , elemento non presente in precedenza .

Nella nota iniziale sul quadro  di insieme si evidenziano in particolare 

Piu in particolare si rilevano :

La crescita riguarda tutti i settori di attività economica, soprattutto i servizi  (+76 mila), mentre l’industria in senso stretto (+7 mila) e le costruzioni (+5 mila) mostrano incrementi  meno rilevanti. 
La crescita congiunturale delle posizioni lavorative dipendenti sulla base delle CO riguarda le  posizioni a tempo indeterminato (+134 mila) 

Il lavoro a tempo determinato subisce una  nuova, consistente, riduzione (-45 mila). Entrambe queste tendenze continuano a essere  influenzate da un elevato livello di trasformazioni da tempo determinato a tempo indeterminato (+159 mila)  .

I dati delle comunicazioni obbligatorie  segnalano  che le posizioni lavorative attivate a tempo determinato  hanno  una durata:

 Tra i giovani  di 15-34 anni il tasso di occupazione continua a crescere, in termini sia congiunturali sia tendenziali.

Rimane significativo l’impatto dell’invecchiamento della popolazione, che contribuisce a spiegare la  crescita del numero degli occupati ultracinquantenni , indotta anche dall’allungamento dell’età pensionabile.
Il numero dei lavoratori in somministrazione subisce una riduzione tendenziale scendendo a 387 mila unità
Prosegue l’aumento tendenziale del numero dei lavoratori a  chiamata o intermittenti (+15 mila unità rispetto all’analogo trimestre del 2018) 
 Il Contratto di Prestazione Occasionale ha visto coinvolti, ogni mese, circa 20 mila  lavoratori nel secondo trimestre 2019, mentre i  lavoratori pagati con i titoli del Libretto  sono  circa 9 mila unità, con lievi oscillazioni mensili.

Infine per quanto riguarda la salute nei posti di lavoro:

Fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali


1 FILE ALLEGATO:
Dati congiunti occupazione 2 TRIM 2019

TAG: La rubrica del lavoro