News Pubblicata il 02/05/2019

Tempo di lettura: 2 minuti

ISTAT: cresce il lavoro a tempo indeterminato

I dati Istat sull'occupazione: Leggera ripresa dei contratti a tempo determinato e indeterminato e calo degli inattivi nel primo trimestre 2019 .



Pubblicati dall'Istat lo scorso 30 aprile i dati  e la relazione sull'occupazione al 30 marzo  2019,  che registrano finalmente qualche aspetto positivo . Il commento dell'Istituto di statistica infatti è il seguente :

"A marzo l’occupazione è in ripresa dopo la sostanziale stabilità del  mese precedente e tale aumento riporta il numero di occupati vicino ai livelli massimi registrati a metà del 2018. La crescita  occupazionale riguarda entrambi i generi, con una significativa  espansione delle classi di età più giovani e si concentra prevalentemente tra i dipendenti permanenti.
Alla crescita degli occupati a marzo, si accompagna un forte calo dei  disoccupati e la sostanziale stabilità degli inattivi.
Su base trimestrale, si rileva un aumento dei dipendenti permanenti  e un calo di quelli a termine."

Piu precisamente  le rilevazioni principali sono le seguenti :

Su base annua l’occupazione cresce dello 0,5%, pari a +114 mila unità. L’espansione interessa entrambe  le componenti di genere, i 15-24enni (+63 mila) e gli ultracinquantenni (+210 mila). Al netto della  componente demografica la variazione è positiva per tutte le classi di età. In un anno crescono soprattutto i dipendenti a termine (+65 mila) e si registrano segnali positivi anche per gli indipendenti (+51 mila), risultano sostanzialmente stabili i dipendenti permanenti.

Fonte: Fisco e Tasse


1 FILE ALLEGATO:
Istat report marzo 2019

TAG: La rubrica del lavoro