News Pubblicata il 18/12/2018

Tempo di lettura: 1 minuto

Comunicazione infortunio INAIL online: novità

Disponibile dal 14 dicembre la nuova modalità di invio della comunicazione di infortunio telematica con caricamento file XML.



Come noto per i soggetti assicurati con Inail, il datore di lavoro deve inoltrare la "Comunicazione di infortunio" all'Inail in caso di infortuni sul lavoro prognosticati guaribili entro tre giorni, escluso quello dell’evento utilizzando i modelli preidposti per i vari settori lavorativi nell'area "Prevenzione"del sito www.inail.it

Per gli infortuni con prognosi di oltre tre giorni, escluso quello dell'evento, è necessario inoltrare invece la "Denuncia/comunicazione di infortunio" (Mod. 4 bis prest - disponibile nell' area  "Prestazioni" del sito istituzionale INAIL).

Per i soggetti non assicurati con Inail, il datore di lavoro deve in ogni caso inoltrare la "Comunicazione di infortunio" se la prognosi è di almeno un giorno, escluso quello dell’evento.

La procedura  di comunicazione/denuncia  è diventata telematica dal 2013.   INAIL ha comunicato in questi giorni  sul proprio sito che a partire dal 14 dicembre 2018 ha reso  disponibile la funzionalità “Tramite file” della Comunicazione di infortunio (da non confondere con la Denuncia) per l'invio di una nuova comunicazione mediante il caricamento di un file in formato XML.

A partire dalla nuova sezione Atti e documenti > Moduli e modelli > Prevenzione > Comunicazione di infortunio è possibile scaricare:

Come  detto. la comunicazione di infortunio deve essere effettuata quando è prevista una prognosi massima di 3 giorni escluso il giorno dell’evento . L’adempimento è stato introdotto con l’avvio del SINP, sistema informativao nazionale per la prevenzione, solo a fini  statistici.

Si ricorda che ai fini della tutela assicurativa, invece, l’intervento dell’INAIL si attiva  solo in caso di prolungamento della prognosi:   per gli eventi di durata oltre 4 giorni il datore di lavoro  deve trasformare la comunicazione in denuncia d’infortunio  con la funzione “Converti denuncia”. 

Fonte: Inail



TAG: La rubrica del lavoro Inail