News Pubblicata il 18/12/2018

Tempo di lettura: 1 minuto

INAIL: nuovo modello per il Patto di integrità

Pubblicata la determina presidenziale del 17.12.2018 contenente il modello di patto d’integrità 2018 tra l’Inail e i soggetti beneficiari di finanziamenti, sovvenzioni, contributi



Sul sito dell'INAIL è stato pubblicata la determina presidenziale n. 524 del 17.12.2018  contenente il modello di patto d’integrità tra l’Inail e i soggetti beneficiari di finanziamenti, sovvenzioni, contributi o altri vantaggi economici erogati dall’Istituto in materia di prevenzione per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, finalizzato a certificare  l'impegno reciproco di lealtà,  correttezza, trasparenza  nei rapporti , e l'impegno anticorruzione per una azione di contrasto all'illegalita e alle infiltrazioni criminali nelle procedure concorsuali.

Nel documento infatti il Presidente approva  lo schema del documento previsto dagli artt. 9,10 e 11 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni, il cui modello è allegato alla determina.  Nel Patto le imprese si impegnano a rendere trasparenti tutti  i movimenti finanziari  legati alla fruizione del beneficio e a non porre in essere  alterazioni del regolare svolgimento delle gare in accordo con altre aziende.

   Tale documento deve essere sottoscritto da ciascuna impresa concorrente   e va obbligatoriamente allegato alla documentazione per tutti i  procedimenti di selezione  e gare bandite dall'Istituto, pena l'esclusione dalla gara. 

Lo  schema di “Patto di integrità” sostituisce il precedente, datato 2014, ed entrerà in vigore dalla data di pubblicazione nella sezione "amministrazione trasparente" sul sito istituzionale dell’Inail 

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: La rubrica del lavoro Inail