News Pubblicata il 27/12/2018

Tempo di lettura: 1 minuto

Codice etico per i revisori legali in vigore dal 1.1.2019

Determina della Ragioneria dello Stato in merito al codice etico per i revisori legali che sarà adottato da gennaio 2019



"Con determina del Ragioniere generale dello Stato prot. n. 245504 del 20 novembre 2018, è stato adottato il Codice dei principi di deontologia professionale, riservatezza e segreto professionale dei soggetti abilitati all’esercizio dell’attività di revisione legale dei conti, elaborato ai sensi dell’articolo 9, comma 1, e dell’articolo 9-bis, comma 2, del decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39. Il documento si compone

Il Codice è applicabile a decorrere dagli incarichi di revisione legale relativi agli esercizi aventi inizio nel corso del 2019."

E' questo il comunicato stampa pubblicato sul sito della Ragioneria Generale dello stato. In particolare, ai fini della predisposizione dei principi di deontologia professionale, riservatezza e segreto professionale è stata presa a riferimento la prima parte del Codice Etico IESBA (International Ethics Standards Board for Accountants) e dunque le Sezioni da 100 a 280. In base a quanto previsto, i principi contenuti nel Codice Etico Italia trovano applicazione obbligatoria esclusivamente nello svolgimento di incarichi di revisione legale del bilancio conferiti ai sensi del D.Lgs 39/2010. 

In linea generale, viene previsto che  il soggetto abilitato alla revisione deve osservare i seguenti principi fondamentali:

Per approfondimenti leggi l'articolo  Codice dei principi di deontologia professionale dei revisori legali 

 

Fonte: Ragioneria Generale dello Stato


2 FILE ALLEGATI:
Codice Etico revisori legali 2019 Determina codice etico revisori 2019

TAG: Professione Commercialista, Esperto Contabile, Revisore