News Pubblicata il 22/10/2018

Tempo di lettura: 1 minuto

Decontribuzione per coinvolgimento lavoratori

Da novembre 2018 la nuova agevolazione contributiva sui premi di produttivita nelle aziende con coinvolgimento paritetico dei lavoratori



Nella circolare 104 del 18 .10 .2018 l'INPS chiarisce le modalità di fruizione della riduzione contributiva  per i premi di produttività nelle aziende del settore privato prevista dall’articolo 55 del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito dalla legge 21 giugno 2017, n. 96.

Ricordiamo che si tratta di una agevolazione doppia,  applicabile nelle aziende che adottano schemi organizzativi di coinvolgimento paritetico dei lavoratori e si applica su una quota del premio detassabile non superiore a 800 euro,  prevedendo:

  1. lo  sconto del 20% dell'aliquota Ivs ai datori di lavoro 
  2. lo sconto integrale della contribuzione a carico del dipendente 

I requisiti:

Nella circolare l'Inps rammenta che la decontribuzione è cumulabile con contestuali agevolazioni contributive e che  la soglia di 800 euro è riferita ai premi erogati da tutti i datori di lavoro, in caso di rapporti di lavoro  nello stesso anno  il lavoratore dovrà comunicare i quanto già ricevuto con la decontribuzione .

 l'agevolazione  puo essere fruita nel flusso di competenza di novembre 2018, mentre per i premi già erogati da maggio 2017 dovranno essere adottate le consuete procedure di regolarizzazione Uniemens/vig.  L'imponibile del premio decontribuito, pari a massimo 800 euro, e i contributi residui dovuti (compresi quelli minori) non vanno riportati nell'imponibile generale ma dovranno essere esposti nel nuovo elemento dedicato <ImponibilePremioRisDec>.

L'istituto fornisce come di consueto anche le procedure per la fruizione  nella sezione per il  pubblico impiego Lista Pospa e per il settore agricoltura nel flusso DMAG.

Fonte: Inps



TAG: La rubrica del lavoro Contributi Previdenziali