News Pubblicata il 26/09/2018

Tempo di lettura: 1 minuto

Ricongiunzioni ex Enpals e Fondi speciali in modalità telematica

Inps annuncia la nuova funzione telematica per le domande di ricongiunzione casse professionali - ex Enpals- Fondi Speciali. Dal 1 dicembre sarà la modalità esclusiva



Continua la  telematizzazione dei servizi INPS . Nel messaggio n.  3494/ 2018 , che  integra la circolare  n. 179 del 23 dicembre 2014 in materia di domande di ricongiunzione,  l'istituto comunica che è ora possibile presentare in via telematica anche le seguenti domande:

Il servizio, cui gli Enti di patronato,professionisti   e  cittadini possono accedere è disponibile sul sito internet dell’Istituto (www.inps.it) al seguente indirizzo: “Prestazioni e servizi” > “Tutti i servizi” > “Ricongiunzione (Cittadino/ Patronati)”.

Come per tutti i servizi telematici INPS  il richiedente deve essere in possesso del PIN dispositivo di autenticazione, o in alternativa il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

L’iter amministrativo di invio e/o consultazione delle domande  è  spiegato nel  manuale online  nella Home Page dell’applicazione che è anche scaricabile  direttamente dal sito.

E' previsto un periodo transitorio fino al 30 novembre 2018, durante il quale si potranno presentare le domande in formato cartaceo che in  modalità telematica.

Dal  1° dicembre 2018,  la domanda online sarà obbligatoria e le istanze presentate in altra modalità non saranno accettate.

Informazioni e assistenza sono assicurate dal Contact Center Multicanale dell’Istituto, disponibile  al numero verde 803.164 (da telefono fisso) o al numero 06164164 (da telefoni cellulari con tariffazione a carico dell’utente). 

Fonte: Inps



TAG: La rubrica del lavoro Contributi Previdenziali