News Pubblicata il 31/08/2018

Tempo di lettura: 1 minuto

Inadempimento obbligo formativo: chiarimenti dal CNDCEC

Sanzioni accessorie per inadempimento dell'obbligo formativo nel Pronto Ordini del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili



Chiarimenti sul mancato adempimento dell'obbligo formativo previsto per i commercialisti sono stati forniti dal CNDCEC (Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti Esperti Contabili). In particolare, con il Pronto Ordini 115 del 28 agosto 2018 sono stati forniti tre importanti indicazioni sul tema.

Il 6 luglio 2018 erano state fornite al CNDCEC tre quesiti inerenti le sanzioni previste in caso di inadempimento dell’obbligo informativo chiedendo:

Per prima cosa, il P.O in commento, chiarisce che l’articolo 15, comma 9 del Codice delle sanzioni deve ritenersi “implicitamente abrogato” dato che la disposizione contenente la sanzione non è stata riproposta nel Regolamento per la formazione professionale continua in vigore dal 01.01.2018 a cui l’articolo 15 di cui sopra rimandava.
Per quanto riguarda gli altri quesiti, il dominus per avere un tirocinante deve:

In particolare, “sia la possibilità di assumere nuovi tirocinanti quanto la possibilità di mantenere quelli già presenti nello studio sono pregiudicate solo quando l’iscritto sia sospeso per inadempimento dell’obbligo formativo e non quando sia sanzionato con la censura”. Infatti, se viene emesse un provvedimento di sospensione dopo l’accertamento della mancata formazione, i tirocinanti presenti presso lo studio del dominus devono essere trasferiti ed è precluso l’accoglierne di nuovi.

Ti consigliamo:

NOVITÀ 2024
 Revisal ora include il modulo per la revisione legale delle nano imprese

La versione per Nano imprese di Revisal è adeguata ai recenti aggiornamenti normativi e prevede un menù semplificato, adatto all’attività del sindaco e revisore di un’impresa di minori dimensioni.

Scopri l'Offerta Formativa 2024: 

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Corsi accreditati per Commercialisti e Revisori Legali 2024 Professione Commercialista, Esperto Contabile, Revisore