News Pubblicata il 27/08/2018

Tempo di lettura: 1 minuto

Assegno incollocabilità: nuovo importo 2018

Aggiornato dell'1,10% l'importo dell'assegno di incollocabilità per gli invalidi da lavoro titolari di rendite INAIL, dal 1 luglio 2018



Nella Circolare n. 33 dell'8 agosto 2018 Inail  ha comunicato la  rivalutazione dell’importo mensile dell'Assegno di incollocabilità a decorrere dal 1° luglio 2018.

Nello specifico la circolare stabilisce che "[...] L’importo mensile dell’assegno di incollocabilità è rivalutato, con decorrenza dal 1° luglio 2018, nella misura di Euro 259,21, determinato sulla base della variazione percentuale registrata dall’Istat dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati intervenuta tra il 2016 e il 2017, pari a 1,10%.  Alle operazioni di conguaglio provvederà direttamente la Direzione centrale per l’organizzazione digitale con il pagamento del rateo di ottobre 2018."

Si ricorda che l'assegno di incollocabilità è una prestazione economica, erogata dall'INAIL agli invalidi per infortunio o malattia professionale che  fuiriscono anche della rendita INAIL e si trovano nell’impossibilità di fruire dell’assunzione obbligatoria. I requisiti per ottenere l’assegno  sono i seguenti:

L’importo dell’assegno viene pagato mensilmente insieme alla rendita e viene rivalutato annualmente,  sulla base della variazione ISTAT dei prezzi al consumo.

Per avere diritto all’assegno, il lavoratore deve fare domanda alla sede Inail d’appartenenza.

Resta sempre aggiornato con  l'abbonamento alla CIRCOLARE SETTIMANALE DEL LAVORO con BANCA DATI documentale di normativa , prassi, giurisprudenza e  contrattualistica del lavoro. Vedi qui gli indici delle ultime uscite !

Fonte: Inail



TAG: La rubrica del lavoro Inail