News Pubblicata il 30/07/2018

Tempo di lettura: 1 minuto

Permessi allattamento: la domanda anche online

Disponibile il servizio telematico per la richiesta dei permessi per allattamento e per l'assegno di maternità dello Stato. Periodo transitorio, sia cartaceo che telematico, fino al 27 ottobre 2018



 Nel Messaggio n. 3014 del 27 luglio 2018 l'inps informa che è disponibile la  presentazione telematica delle domande per i riposi giornalieri per allattamento e per l’assegno di maternità dello Stato, che fino ad ora venivano  presentate solo  in modalità cartacea.

Gli utenti potranno ora scegliere di presentare le domande , sia per i permessi giornalieri per allattamento che per l'assegno di maternità,  attraverso uno dei seguenti canali:

  1. WEB – tramite il servizio on-line accessibile direttamente dal cittadino con PIN dispositivo collegandosi al sito dell’istituto (www.inps.it)
  2. Contact Center Multicanale – al numero 803.164 (riservato all’utenza che chiama da telefono fisso) o al numero 06164164 (abilitato a ricevere esclusivamente chiamate da telefoni cellulari con tariffazione a carico dell’utente);
  3. Patronati – attraverso i loro servizi telematici ;  tale canale di presentazione non richiede il possesso del PIN.

Si sottolinea che anche la documentazione deve essere allegata telematicamente seguendo le istruzioni indicate nella procedura.

L'eventuale certificazione medico-sanitaria necessaria  invece deve essere presentata in originale o, nei casi consentiti dalla legge, in copia autentica direttamente allo sportello oppure spedita a mezzo raccomandata (art. 49 del D.P.R. n. 445/2000).

E' previsto un periodo transitorio di tre mesi   durante il quale sarà ancora possibile per gli utenti interessati l’invio delle domande mediante anche con le modalità tradizionali . Dal 27 ottobre 2018 invece  le domande di riposi giornalieri per allattamento dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica.

Sei un consulente? Ti puo interessare la Guida Permessi e congedi di maternità nel lavoro dipendente di C. Vivenzi

Fonte: Inps



TAG: Assegni familiari e ammortizzatori sociali Maternità, famiglia, conciliazione vita-lavoro La rubrica del lavoro