News Pubblicata il 10/07/2018

Tempo di lettura: 1 minuto

Professionisti: contributo integrativo anche dalla PA

Il Consiglio di Stato conferma che il 4% è dovuto anche sulle parcelle professionali verso la pubblica amministrazione degli iscritti a Enpab, Enpap, Enpapi, Epap ed Eppi .



Il Consiglio di stato con la sentenza  n.   4062/2018 conferma la pronuncia del TAR 966/2016  bocciando il ricorso dei Ministeri del Lavoro e dell’Economia in  tema di applicazione del contributo integrativo nelle parcelle professionali verso gli enti pubblici. E' la fine di  «un’ingiustificabile disparità di trattamento» sia  tra pubblico e privato che tra i diversi Ordini , che penalizzava fortemente in particolare i professionisti iscritti alle casse Enpab, Enpap, Enpapi, Epap ed Eppi .

La sentenza legittima infatti l’applicazione del contributo integrativo al 4%  su tutti le parcelle senza distinzioni,  anche per la pubblica amministrazione. Il ricorso  era stato presentato addirittura nel 2013 dall'EPAP ente previdenziale pluricategoriale, tra quelli  nati con il 103/1996 con il vincolo di calcolo contributivo delle pensioni .  La legge 133/2011 aveva concesso a queste Casse la possibilità di elevare l'ordinario contributo integrativo del 2%  per garantire una maggiore accumulo contributivo  ma con la clausola di non generare «nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica» quindi escludeva dall'applicazione  le parcelle verso la pubblica amministrazione. 

Il  Consiglio di Stato  precisa che la sentenza intende sanare  «un’ingiustificabile ed insanabile disparità di trattamento che finirebbe per rendere recessiva, la finalità (...) di garantire al libero professionista (…) un trattamento pensionistico adeguato».

Ti puo interessare il nuovo tool di calcolo ISCRO 2024 per la verifica dei requisiti di accesso all'indennità di sostegno al reddito per i lavoratori autonomi iscritti alla Gestione separata 

Su altri  temi specifici visita  la sezione  in continuo aggiornamento dedicata al Lavoro

In tema fiscale ti consigliamo:

e per il calcolo fatture e calcolo della convenienza ti potrebbero interessare i seguenti tool in excel:


Fonte: Il Sole 24 Ore



TAG: Lavoro Autonomo La rubrica del lavoro Contributi Previdenziali