News Pubblicata il 26/06/2018

Tempo di lettura: 2 minuti

Cessione del TFR: nuovo servizio INPS

Nuovo archivio INPS dei contratti di finanziamento garantiti da TFR ad uso delle aziende e delle società finanziarie , banche e assicurazioni- Le modalità nel messaggio n. 2506 2018



L'INPS ha pubblicato nel messaggio n. 2506/2018 le informazioni su un nuovo servizio  disponibile sul sito dell'Istituto relativo alla  gestione dei contratti di finanziamento con cessione del TFR a garanzia,  inviati  da banche e società finanziarie.  Si tratta di uno specifico archivio informatico che raccogliera le notifiche sia digitali che cartacee da parte degli operatori e delle strutture territoriali.

Il servizio è rivolto a società finanziarie, banche ed assicurazion; ,  le informazioni contenute nella banca dati  per individuare il legittimo titolare della prestazione di TFRe nei casi di :

-        intervento del Fondo di Garanzia del TFR (art. 2 della legge n. 297/82) in caso di insolvenza del datore di lavoro;

-        pagamento diretto della quota di TFR versata al Fondo di Tesoreria, in caso di incapienza dei contributi dovuti nel mese dal datore di lavoro rispetto al TFR da erogare (cfr. la circolare n. 70/2007, par. 7.3);

-        residui casi di liquidazione della quota di TFR maturata durante il periodo di fruizione del trattamento straordinario di integrazione salariale (cfr. la circolare n. 24/2017).

Gli utenti possono decidere quando e se notificare i contratti di finanziamento con garanzia del TFR  ed è’ possibile utilizzare il servizio anche per notificare contratti già inviati all’INPS mediante canali diversi.

L’accesso al servizio è consentito previa autenticazione tramite:

-      PIN dispositivo dell’INPS (cfr. la circolare n. 50 del 15/2011);

-      CNS (Carta Nazionale dei Servizi) rilasciata da una Pubblica Amministrazione ai sensi del D.P.R. n. 117/04 o mediante altro dispositivo (smart card, chiavetta USB) contenente il “certificato digitale di autenticazione personale” rilasciato da apposito ente certificatore rispondente agli standard definiti per la CNS;

-      credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di livello 2, rilasciate da uno dei gestori accreditati da AgID (www.spid.gov.it).

Per accedere al servizio, i soggetti incaricati con  procura dalle aziende dovranno richiedere l’abilitazione presentando il modulo “MV61” ad una qualsiasi Struttura territoriale dell’INPS. Tale modulo è reperibile nel sito Istituzionale al seguente percorso: “Prestazioni e servizi” > “Tutti i moduli”, digitando nel campo “Cerca” il nome del modulo.

Ti possono interessare la Guida Cessione e pignoramento quinto stipendio o pensione di C. Vivenzi (pdf -8 pagine) e

il  file di calcolo excel : Estinzione anticipata Quinto- Calcolo rimborso.

 

Fonte: Inps



TAG: La rubrica del lavoro TFR e Fondi Pensione