News Pubblicata il 22/05/2018

Tempo di lettura: 2 minuti

Commercialisti per l'assistenza al microcredito

Convenzione tra CNDCEC e Federcasse per lo sviluppo del microcredito: elenco pubblico e linee guida per l' assistenza da parte di commercialisti



Con una convenzione stipulata il 15 maggio scorso CNDCEC e Federcasse  hanno messo a punto un programma di collaborazione tra commercialisti e banche di credito cooperativo e casse rurali  che erogano microcredito. La convenzione prevede venga creato un elenco pubblico dei commercialisti convenzionati , secondo apposite linee guida, per fornire servizi di assistenza e monitoraggio a favore di lavoratori autonomi, imprese e società che richiederanno finanziamenti di microcredito.

Per microcredito si intende  il finanziamento  a sostegno dell’avvio e lo sviluppo di un’attività lavorativa autonoma o d’impresa e a promuovere l’inserimento di persone nel mercato del lavoro. alla retribuzione di nuovi dipendenti o soci lavoratori, a corsi di formazione.  

Tali  finanziamenti non possono essere assistiti da garanzie reali e non possono superare l’importo di 25.000 euro per ciascun  beneficiario. che possono arrivare a 35mila se  il contratto di finanziamento prevede l’erogazione frazionata e subordinata  a determinate condizioni.

Nella convenzione si legge che il richiedente , dopo una prima valutazione della banca,  sarà indirizzato al commercialista competente per area geografica.  allo stesso modo se il richeidente  si rivolge  al commercialista, quest’ultimo potrà indicargli la più vicina BCC-CR  in grado di assicurare il servizio. 

I commercialisti convenzionati sono tenuti a riferire alla Banca, almeno con cadenza annuale, l’andamento delle attività svolte e i risultati conseguiti dai soggetti finanziati sulla base di standard concordati tra Consiglio nazionale e Federcasse. I servizi forniti dai commercialisti dovranno essere almeno due tra i seguenti : 

con una assistenza quantificata in 30 ore minime, di cui 10 nella fase di istruttoria del finanziamento.

Tali servizi saranno remunerati  con una commissione  indicativamente non superiore al 2%  a scalare nell'ammortamento dell'importo erogato.

I beneficiari del microcredito possono essere 

Scopri l'Offerta Formativa 2024: 

Ti consigliamo:

NOVITÀ 2024
 Revisal ora include il modulo per la revisione legale delle nano imprese

La versione per Nano imprese di Revisal è adeguata ai recenti aggiornamenti normativi e prevede un menù semplificato, adatto all’attività del sindaco e revisore di un’impresa di minori dimensioni.

Fonte: Consiglio Nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili



TAG: Professione Commercialista, Esperto Contabile, Revisore La rubrica del lavoro