News Pubblicata il 12/03/2018

Tempo di lettura: 1 minuto

Indennità di malattia: attenzione ai certificati di ricovero in pronto soccorso

Precisazioni su certificati necessari per l'indennità di malattia o ricovero in caso di permanenza prolungata in pronto soccorso - messaggio Inps n. 1074 2018



Come noto in caso di ricovero ospedaliero l'INPS eroga ai lavoratori  subordinati  e parasubordinati  una indennità di ricovero che sostituisce la semplice indennità di malattia . Il lavoratore è tenuto a produrre i certificati piu idonei  redatti dal medico curante o della struttura ospedaliera .

Con il messaggio n. 1094 dello scorso 9 marzo l'INPS fornisce nuovi precisazioni per i casi in cui il paziente sia trattenuto in pronto soccorso  senza ricovero vero e proprio nella struttura ospedaliera.  Questo si puo  verificare spesso per due motivi :

Anche in questi casi, raccomanda l'Istituto, il lavoratore deve assicurarsi che venga emesso un certificato che specifichi la premanenza notturna  per avere diritto alla indennità di ricovero ospedaliero.  L'Inps precisa quindi che :

Questi casi potranno essere  valutati  dal medico dell’Ufficio medico legale territorialmente competente, che potra anche  eventualmente disporre un apposito accertamento domiciliare/ambulatoriale.

Per approfondire, ti possono interessare 

Tutele malattia e infortuni collaboratori - Scheda di R. Quintavalle (formato Word)

Malattia del dipendente: normativa e casi pratici - Guida pratica di C. Vivenzi

Fonte: Inps



TAG: La rubrica del lavoro