News Pubblicata il 06/12/2017

DURC on line: una convenzione INPS -INAIL e P.A.

Attiva la convenzione quadro tra Inps e INAIL per un nuovo processo automatizzato di rilascio del durc online alle pubbliche amministrazioni - Le modalità per l'adesione



L’INPS e l’INAIL hanno adottato una Convenzione quadro rivolta agli enti pubblici e finalizzata a fornire un servizio in cooperazione  per la verifica della regolarità contributiva dei soggetti sottoposti all’obbligo dei versamenti contributivi e assicurativi,   che consente una piu celere  emissione del DURC.

La Convenzione ha durata triennale e le amministrazioni statali, le agenzie fiscali e gli enti territoriali interessati possono inviare una richiesta di adesione via PEC a entrambi gli indirizzi di posta elettronica certificata di INPS e INAIL:   dc.OrganizzazioneeSistemiInformativi@postacert.inps.gov.it;  dcod@postacert.inail.it.

Nella richiesta di adesione gli enti dovranno indicare l’Amministrazione (INPS o INAIL) dalla quale vogliono sia fornito il servizio, descritto negli allegati tecnici della Convenzione. Eventuali quesiti amministrativi e tecnici dovranno essere inoltrati alle caselle funzionali di INPS e INAIL: convenzionedurc@inps.it e convenzionedurc@inail.it.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare le istruzioni operative per l’adesione  sulle specifiche tecniche del Durc OnLine INPS  e quelle del Durc OnLine INAIL.

Sul Durc on line vedi l'approfondimento "Le novità in materia di DURC" di E. Semplici nella Circolare del lavoro n. 28 del 21.7.2017

L'abbonamento alla   Circolare Settimanale del lavoro ti dà la garanzia di un approfondimento completo, tempestivo e conveniente, sui temi del lavoro e della previdenza. 

Fonte: Inps



TAG: La rubrica del lavoro Contributi Previdenziali