News Pubblicata il 29/08/2019

Tempo di lettura: 2 minuti

Fondo previdenza del clero: aumenta il contributo

aggiornamento del contributo a carico degli iscritti al Fondo di previdenza del clero e ministri di culto a partire dal 1.1.2018



E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 27 agosto 2019 il decreto di aggiornamento del  contributo a carico degli iscritti al Fondo  di  previdenza  del clero e dei ministri di culto  delle  confessioni  religiose  diverse  dalla cattolica.

Tenuto  conto  che,  dalla  rilevazione   elaborata   dall'Istituto  nazionale della previdenza sociale la percentuale di aumento  medio  delle  pensioni  erogate  dal predetto Fondo e', per l'anno 2018, pari a +1,1, il contributo  viene  aumentato, a decorrere dal 1°  gennaio  2018,  da euro 1.722,08 annui a euro 1.741,08 annui.

   Le modalità  di pagamento  descritte già dalla circolare INPS  166 del 2017 sono le seguenti  

  1. Bollettino MAV, che  può essere pagato dal destinatario senza commissione presso gli sportelli delle banche nonché su internet  oppure presso gli uffici postali con addebito della commissione.  Dal sito Internet www.inps.it, nella sezione Servizi Online – Portale dei Pagamenti – Fondo Clero – Entra nel servizio è possibile ottenere l’immediata stampa di un altro MAV conforme a quello ricevuto. L’introduzione del MAV ha disattivato il pagamento con bollettino postale; il corrispondente conto corrente postale è stato chiuso. La modalità MAV è riferita ai soli iscritti che provvedono autonomamente e cioè :
  1.     In alternativa al MAV, dal servizio Fondo Clero  del Portale dei Pagamenti, è possibile pagare online con il sistema pagoPA tramite carte di pagamento (carte di credito, debito o prepagate)  o addebito in conto.
  1.   Pagamenti cumulativi e bonifico. E'  confermata la modalità del versamento unico a mezzo bonifico per i pagamenti a cura del'Istituto Centrale per il Sostentamento del Clero, con riferimento:

Fonte: Inps



TAG: La rubrica del lavoro Contributi Previdenziali