News Pubblicata il 09/11/2017

Tempo di lettura: 2 minuti

Codici tributo: versamento F24 delle Entrate dei Comuni e degli Enti locali

Istituzione dei codici tributo e istruzioni per il versamento, mediante il modello F24, delle entrate tributarie dei comuni e degli altri enti locali nella Risoluzione dell'Agenzia



Istituiti con la Risoluzione 137 di ieri i codici tributo per il versamento tramite modello F24 delle entrate tributarie dei comuni e degli altri enti locali.

L'articolo 2-bis, comma 1 del collegato fiscale alla stabilità 2017 (DL 193/2016) ha stabilito che dal 1° ottobre 2017 il versamento spontaneo delle entrate tributarie dei comuni e degli altri enti locali possa essere effettuato anche con modello F24. In particolare:

Inoltre, al fine di consentire il versamento, mediante il modello F24, delle somme dovute ai Comuni a titolo di “imposta comunale sulla pubblicità e diritto sulle pubbliche affissioni” (ICP DPA), di cui al capo I del decreto legislativo 15 novembre 1993, n. 507, ovvero del “canone per l’installazione di mezzi pubblicitari” (CIMP), di cui all’articolo 62 del decreto legislativo 15 dicembre 1997, n. 446, dei relativi interessi e sanzioni, sono istituiti i seguenti codici tributo:

In sede di compilazione del modello di pagamento F24, tutti i suddetti codici tributo, sia già esistenti, sia istituiti con la presente risoluzione, sono esposti nella sezione “IMU e altri tributi locali”, esclusivamente in corrispondenza della colonna“importi a debito versati”, indicando:

Si rammenta che gli altri campi della sezione “IMU e altri tributi locali” non devono essere compilati.

Si precisa che l’operatività delle disposizioni contenute nella presente risoluzione decorre dal 20 novembre 2017.

Sei un professionista? Abbonati alla Banca Dati Utilty di Fiscoetasse Guide, Fogli di calcolo, modelli PDF, formulari e verbali: centinaia di strumenti per il lavoro pratico del Professionista, sempre al tuo fianco con tutto ciò che ti serve, dove e quando ti serve! 

Fonte: Agenzia delle Entrate


1 FILE ALLEGATO:
Risoluzione 137 dell'8.11.2017

TAG: Tosap - Cosap - Tarsu - Tasse varie Versamenti delle Imposte