News Pubblicata il 27/09/2017

Tempo di lettura: 1 minuto

Scadenza aspettative sindacali: chiarimenti INPS

INPS chiarisce i termini della scadenza del 30 settembre per la domanda di accredito dei contributi per aspettative politiche o sindacali.



 Perentorio il termine del 30 settembre p.v. per la domanda di contributi per aspettative politiche o sindacali  ma la documentazione puo essere integrata successivamente .

In un nuovo messaggio, il n. 3688 del 26.9.2917  l'Inps comunica che a seguito di richieste di chiarimenti  sul Messaggio Hermes 3499 dell’8/9/2017 ,   "il termine del 30 settembre ha natura decadenziale per la presentazione della domanda di accredito di contribuzione figurativa per lo svolgimento di cariche sindacali ovvero pubbliche elettive."

L'istituto precisa anche che la documentazione richiesta  a corredo della domanda, potrà essere presentata dagli interessati  alle sedi competenti anche dopo il termine .

In particolare , la  documentazione da allegare alla domanda è costituita da:

L'aspettativa per cariche pubbliche elettive prevede il riconoscimento della contribuzione  figurativa ai lavoratori dipendenti privati o pubblici:

Il provvedimento di collocamento in aspettativa non retribuita deve essere assunto con atto scritto.

Le cariche sindacali per le quali è riconosciuta la contribuzione figurativa sono quelle previste dalle norme statutarie  per lo svolgimento di funzioni rappresentative e dirigenziali a livello nazionale, regionale e provinciale o di comprensorio, anche in qualità di componenti di organi collegiali dell’organizzazione sindacale. 

Anche in questo caso l'incarico deve risultare attribuito formalmente.

Sul tema ti puo interessare la Guida "Permessi e congedi nel lavoro dipendente"(PDF - 30 pagine)

Fonte: Inps



TAG: La rubrica del lavoro Contributi Previdenziali