News Pubblicata il 22/02/2017

Tempo di lettura: 1 minuto

Licenziamento disciplinare nella P.A.

Le novità del decreto Madia approvato in CDM sul licenziamento disciplinare dei dipendenti della pubblica amministrazione e procedimento per danni di immagine



La Presidenza Del Consiglio Dei Ministri, con Comunicato 17 febbraio 2017, n. 13, ha reso noto che  su proposta della Ministra per la semplificazione e la pubblica amministrazione Maria Anna Madia, il CDM ha approvato  il decreto legislativo in tema di licenziamento disciplinare per i dipendenti della pubblica amministrazione .
Le principali novità sono le seguenti:
- si prevede un maggior termine per esercitare l’azione di risarcimento per i danni di immagine alla PA provocati dalle condotte fraudolente del lavoratore punite dal licenziamento. La denuncia al Pubblico Ministero e la segnalazione alla competente Procura regionale della Corte dei conti avverrà, ora, entro 20 giorni (non più 15) dall’avvio del procedimento disciplinare in modo da evitare un eccessivo accavallamento dei termini e delle procedure poste a carico delle pubbliche amministrazioni. Lo stesso avverrà per il caso in cui la Procura della Corte dei conti, quando ne ricorrono i presupposti ed entro 150 giorni (non più 120) dalla conclusione della procedura di licenziamento, potrà procedere per danni di immagine della PA nei confronti del dipendente licenziato per assenteismo. La finalità è di garantire maggiore certezza e una più netta separazione tra il procedimento disciplinare a carico del dipendente (che si svolge presso l’Ufficio competente per i procedimenti disciplinari) e il conseguente procedimento per danni di immagine alla PA (che si svolge presso la Procura generale della Corte dei conti);
- si prevede l’obbligo di comunicazione dei provvedimenti disciplinari all’Ispettorato per la funzione pubblica entro 20 giorni dall’adozione degli stessi: ciò, al fine di consentire il monitoraggio sull’attuazione della riforma, anche per adottare ogni possibile strumento che ne garantisca la piena efficacia.

Resta sempre aggiornato con  l'abbonamento alla CIRCOLARE SETTIMANALE DEL LAVORO con BANCA DATI documentale di normativa , prassi, giurisprudenza e  contrattualistica del lavoro. Vedi qui gli indici delle ultime uscite !

Fonte: Governo Italiano



TAG: La rubrica del lavoro