News Pubblicata il 05/12/2016

Tempo di lettura: 1 minuto

Bonus insegnanti con carta elettronica: al via la registrazione

Dal 30 novembre è possibile la registrazione sul sito dedicato per usufruire del bonus insegnanti da 500 euro per formazione e spese in cultura



La Presidenza Del Consiglio Dei Ministri, con Decreto 28 novembre 2016, ha disciplinato le modalità di assegnazione del bonus insegnanti di 500 euro tramite l' utilizzo di una Carta elettronica . La Carta viene attribuita  ai docenti di suolo che si registrano su una piattaforma informatica dedicata  all'indirizzo www.cartadel docente.istruzione.it. E' necessario però ottenere prima l'identità digitale SPID presso uno dei gestori accreditati (http://www.spid.gov.it/richiedi-spid).  

Per l'anno scolastico 2016/2017, la registrazione dei soggetti beneficiari sull'applicazione web dedicata è già consentita dal 30 novembre 2016. Una volta registrati, i docenti potranno generare i buoni spesa  che  daranno diritto ad ottenere il bene o il servizio presso gli esercenti o gli enti di formazione registrati attraverso stampa o  esibizione su smartphone o tablet. 

I beni e servizi  acquistabili  con il bonus insegnanti rientrano nelle seguenti tipologie:
a) libri e testi, anche in formato digitale, pubblicazioni e riviste comunque utili all'aggiornamento professionale;
b) hardware e software;
c) iscrizione a corsi per attività di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali, svolti da enti accreditati presso il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca;
d) iscrizione a corsi di laurea, di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico, inerenti al profilo professionale, ovvero a corsi post-lauream o a master universitari inerenti al profilo professionale;
e) titoli di accesso per rappresentazioni teatrali e cinematografiche;
f) titoli per l'ingresso a musei, mostre ed eventi culturali e spettacoli dal vivo;
g) iniziative coerenti con le attività individuate nell'ambito del piano triennale dell'offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione.

Le strutture, gli  esercenti  e  gli  enti  presso  i  quali  e' possibile utilizzare la Carta sono inseriti in  un  apposito  elenco, consultabile  sempre sul sito.  Nell'applicazione  web   è anche disponibile la   reportistica necessaria per la rendicontazione delle spese effettuate.

Nel caso  in  cui  il  docente  sia  stato  sospeso  per  motivi disciplinari  l'utilizzo della Carta è vietato.

Resta sempre aggiornato con  l'abbonamento alla CIRCOLARE SETTIMANALE DEL LAVORO con BANCA DATI documentale di normativa , prassi, giurisprudenza e  contrattualistica del lavoro. Vedi qui gli indici delle ultime uscite !

Fonte: Governo Italiano


1 FILE ALLEGATO:
DPCM-28112016-bonus-insegnanti

TAG: La rubrica del lavoro