News Pubblicata il 11/10/2016

Tempo di lettura: 1 minuto

Contribuzione figurativa anche per i LSU in progetti autofinanziati

Chiarimenti INPS sul riconoscimento della contribuzione figurativa ai fini pensionistici per lavori socialmente utili nei progetti autofinanziati dagli enti promotori



La circolare INPS n. 188 del 7 ottobre 2016 è intervenuta in materia di  contribuzione per i lavoratori impegnati in  Lavori Socialmente Utili . In particolare il documento informa sulle   modalità operative  per inviare i dati  per il riconoscimento della contribuzione figurativa ai fine del diritto a pensione nel caso di occupazione in progetti autofinanziati dagli enti locali promotori , non convenzionati con INPS e che non rientrano nella copertura dell'apposito Fondo.  

Tenendo conto delle direttive ministeriali in materia,  la circolare elenca  la documentazione utile ai fini dell’accredito della contribuzione figurativa  e il dettaglio dei requisiti necessari relativamente al progetto, ai lavoratori, alle eventuali proroghe ed alla prova della corresponsione dell’assegno. In particolare si segnala che i progetti devono essere stati regolarmente approvati dalle Commissioni Regionali per l’Impiego (C.R.I.), anteriormente alla data di entrata in vigore del D. Lgs. n. 81/2000; gli stessi possono essere stati successivamente prorogati e gli Enti utilizzatori devono aver provveduto direttamente alla corresponsione dell’assegno.  Ai fini del riconoscimento della contribuzione figurativa è  anche necessario che le relative attività siano state svolte senza soluzione di continuità e senza alcuna interruzione, fatti salvi i asi previsti dalla normativa.

L'istituto preannuncia a breve  il rilascio dell’applicativo che permetterà, attraverso il sito web istituzionale dell’Istituto, la trasmissione delle istanze di accreditamento da parte degli enti utilizzatori.


 

L'abbonamento alla Circolare Settimanale del lavoro ti dà la garanzia di un approfondimento completo e tempestivo sui temi del lavoro e della previdenza

Fonte: Inps



TAG: La rubrica del lavoro Contributi Previdenziali