News Pubblicata il 29/09/2016

Codice deontologico consulenti del lavoro anche per i praticanti

Il nuovo codice deontologico dei Consulenti del lavoro è in vigore dal 27 settembre 2016



Dal 27 settembre 2016 è entrato in vigore il nuovo codice deontologico dei Consulenti del Lavoro, che si applica anche alle società tra professionisti iscritte all’Albo dei Consulenti del Lavoro, nonché  ai praticanti consulenti.
Nel nuovo codice interessante è l’art. 21, il quale prevede i rapporti con i praticanti, collaboratori e dipendenti; infatti, stabilisce che i Praticanti rappresentano il futuro della Categoria, pertanto il Consulente, non è solamente tenuto a fornire loro l’addestramento teorico e pratico necessario allo svolgimento della professione, ma deve anche consentire al praticante di partecipare a corsi specifici di formazione propedeutici al superamento dell’Esame di Stato. Inoltre, come disposto dal comma 4, dell’articolo 9, del D.L. n 1/2012, convertito in Legge 24 marzo 2012, n. 27, il Consulente del Lavoro, dopo i primi sei mesi di tirocinio dovrà riconoscere al praticante un rimborso spese forfettario. Il codice  prevede infine che "per ragioni di decoro e dignità dell’Ordinamento Professionale, eventuali controversie insorte in ordine ai rapporti di praticantato troveranno composizione nell’ambito del Consiglio Provinciale" .
 

L'abbonamento alla   Circolare Settimanale del lavoro  a cura della prof. avv. R. Staiano ti dà la garanzia di un approfondimento completo e tempestivo sui temi del lavoro e della previdenza

 

 

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: La rubrica del lavoro