News Pubblicata il 14/09/2016

Tempo di lettura: 1 minuto

Mobilità in deroga fino al 31.12.2016

Messaggio INPS 3651-2016: Mobilità in deroga ridotta del 40% ma cumulabile con l'assegno al nucleo familiare



L’INPS, con messaggio 06 settembre 2016, n. 3561, fornisce informazioni sul Decreto Interministeriale n. 1600068 del 3 agosto 2016, il quale riguarda la proroga dell’indennità di mobilità in deroga per i lavoratori che hanno beneficiato del trattamento CIGS. La misura dell’indennità di mobilità, da corrispondere dal 1° gennaio 2016, dovrà subire una riduzione del quaranta per cento.

Le Sedi Inps, nel liquidare  questo  trattamento di mobilità, prorogato fino al 31 dicembre 2016, dovranno utilizzare il codice d’intervento 309.

Inoltre ciascuna domanda dovrà essere gestita inserendo nel "campo decadenza" la data 01.01.2017 oppure, se il lavoratore prima della suddetta data è stato assunto a tempo indeterminato o collocato in pensione, la data esatta di decadenza dalla prestazione. Si fa presente che in assenza di compilazione di detto campo la procedura non consentirà di effettuare alcun  pagamento.

Si ricorda che agli interessati spetta eventualmente l’assegno al nucleo familiare, secondo le vigenti disposizioni di legge, e l’accredito della contribuzione figurativa.

La Direzione Centrale Sistemi Informativi e Telecomunicazioni sta provvedendo all’aggiornamento  del programma relativo ai codici di intervento di cui trattasi, in modo da consentire senza problemi il pagamento della indennità di mobilità.

Per restare aggiornato su tutte le novità del lavoro Abbonati alla Circolare Settimanale del lavoro, l'abbonamento ti da accesso a tutto l'archivio degli anni precedenti e alla Banca dati lavoro.

Fonte: Inps



TAG: La rubrica del lavoro Assegni familiari e ammortizzatori sociali