News Pubblicata il 03/08/2016

Conciliazione e contributi previdenziali: chiarimenti INPS

La circolare INPS 140 2016 riepiloga gli effetti degli istituti deflativi del contenzioso tributario e del Jobs act sul calcolo dei contributi dovuti



Alla luce delle recenti modifiche normative del Jobs Act e  in considerazione della rilevanza assunta dagli strumenti deflativi del contenzioso , l' Inps ha ritenuto utile riepilogare le principali procedure di adesione della pretesa fiscale specialmente  in relazione ai  contributi previdenziali, nella Circolare n. 140 del 2.3.2016  Come noto infatti  in relazione ai dati denunciati dai contribuenti nella dichiarazione dei redditi. devono essere calcolati anche i contributi previdenziali dovuti. Qualora il contribuente, in sede amministrativa o giudiziaria, si avvalga degli istituti sorti per favorire  la definizione agevolata della pretesa tributaria, la rideterminazione delle somme da corrispondere all’Erario può avere conseguenze anche sul ricalcolo della contribuzione previdenziale da imporre.

Recentemente, inoltre ,  il D.lgs. n. 159 del 24/09/2015, ha modificato la disciplina dei versamenti delle somme dovute a seguito dei controlli  dell’Agenzia delle entrate  con misure volte a favorire l’adempimento spontaneo da parte dei contribuenti, anche attraverso forme di rateizzazione .

Ti potrebbe interessare:

Abbonamento Settimana del lavoro: circolare settimanale del lavoro con approfondimenti e aggiornamenti normativi + Banca dati del lavoro +' quattro Commenti a giurisprudenza fiscale e del lavoro.L' Abbonamento in promozione!

Ti potrebbero interessare anche le seguenti guide:

Gestione permessi e congedi nel lavoro dipendente

Incentivo all'esodo legge n. 92/2012

Permessi e congedi L. 104/1992 - L.53/2000

La gestione delle festività nel lavoro dipendente

La gestione delle ferie nel lavoro dipendente

Malattia del dipendente: normativa e casi pratici

Cessione e pignoramento quinto stipendio o pensione

Fonte: Inps


1 FILE ALLEGATO:
Circolare INPS 140-2016 contenzioso tributario

TAG: Contributi Previdenziali La rubrica del lavoro Circolari - Risoluzioni e risposte a Istanze