News Pubblicata il 29/04/2016

Tempo di lettura: 1 minuto

Conservazione elettronica documenti fiscali 2015: imposta di bollo entro oggi 29 aprile 2016

Scade oggi 29 aprile il termine di 120 giorni dalla chiusura dell'esercizio per il versamento dell'imposta di bollo sui documenti fiscali tenuti in modalità informatica



Entro oggi, 29 aprile 2016, va effettuato il versamento dell'imposta di bollo sui documenti fiscali tenuti con modalità informatica (libri, registri e fatture attive) relativi al periodo d’imposta 2015. Entrano, quindi, pienamente in vigore le regole di semplificazione per il pagamento dell’imposta. A differenza della precedente normativa, che prevedeva due pagamenti, entrambi da effettuare entro il 31 gennaio di ogni anno, uno a consuntivo dell’imposta dovuta per l’anno appena concluso e uno a preventivo per l’imposta che si presumeva di dover pagare per l’anno a venire, l’articolo 6 del Dm 17 giugno 2014 ha stabilito che il pagamento dell’imposta relativa a fatture, atti, documenti e registri emessi o utilizzati durante l’anno debba avvenire in un’unica soluzione, entro 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio, eliminando anche le comunicazioni all’agenzia delle Entrate previste dalla precedente disciplina.

L’imposta è corrisposta con modalità esclusivamente telematica, vale a dire mediante modello di pagamento F24, con il codice tributo “2501” denominato «imposta di bollo su libri, registri ed altri documenti rilevanti ai fini tributari- articolo 6 del decreto 17 giugno 2014». In base alle istruzioni impartite dall’Agenzia con la Risoluzione n. 43/E/2015, non è possibile procedere a compensazione dell’eventuale eccedenza di versamento relativa all’anno d’imposta 2014. Per il recupero si dovrà procedere con istanza di rimborso.

Fonte: Il Sole 24 Ore



TAG: Versamenti delle Imposte Bollo e concessioni governative