News Pubblicata il 21/08/2014

Srl senza controlli: meno costi per le imprese

L'eliminazione dell'obbligo di controllo potrebbe comportare, tuttavia, il rischio di sfiducia dei soggetti terzi che entrano in rapporto con la società.



Il D.l. 91/214, convertito in Legge 116/2014 e in vigore da oggi - 21.08.2014- segna l'inizio di una nuova fase per i controlli interni sulla gestione delle società. L'eliminazione dell'obbligo di nomina del sindaco o del revisore nelle srl con capitale non inferiore al minimo legale previsto per le S.p.A. (50.000 Euro) comporterà sicuramente una riduzione dei costi per le imprese. Parallelamente, tuttavia, tale cambiamento potrebbe minare l'affidamento di coloro che direttamente o indirettamente sono interessati alle imprese, con il rischio di generare un senso di sfiducia per i soggetti terzi. La presenza dell'organo di controllo è sempre stata una garanzia di buona gestione a tutela di tutti i soggetti interessati, e il sistema di amministrazione e controllo tradizionale ha dimostrato nel corso degli anni di essere valido ed efficiente.

Fisco e Tasse Ente accreditato dal Mef per la formazione continua dei Revisori Legali presenta il suo Mini Master Revisori legali on-line per assolvere all’obbligo di formazione di almeno 20 crediti formativi per l'anno 2021 nelle materie caratterizzanti la revisione legale.

Per la tua attività di revisore ti consigliamo il SOFTWARE REVISAL - scegli la configurazione piu' adatta alle tue esigenze.

Vieni a scoprire tutti i nostri documenti (fogli excel e guide) nella sezione del Business Center Controllo di gestione, dedicata ad Analisi di Bilancio, Programmazione e controllo, Budget e Contabilità analitica o gestionale, Controllo di Direzione.

Ti segnaliamo anche l'eBook Rendicontazione sostenibilità e Modello di Business ESG.


Fonte: Il Sole 24 Ore



TAG: Amministrazione e Controllo Società di capitali e di persone