News Pubblicata il 30/01/2014

Commercialisti: niente esame di revisore e proroga di tre mesi dell'obbligo del POS

Con alcuni emendamenti approvati al Decreto Milleproroghe dal Senato, viene prorogato l'obbligo del POS e, per i commercialisti, viene ammesso l'accesso alla funzione di revisore legale senza esame



Il Ddl di conversione del Decreto Milleproroghe (D.L. n. 150/2013) ha ottenuto ieri 29 gennaio il via libera del Senato e ora approderà all'Aula della Camera. Tra gli emendamenti approvati ieri in Senato emerge la proroga al 30 giugno 2014 dell'obbligo di accettare pagamenti POS superiori ai 30 euro per professionisti, imprese e negozi. Si tratta, quindi, di un rinvio di tre mesi (dal 28 marzo 2014 al 30 giugno 2014, appunto, non fino a giugno 2015 come si era ipotizzato inizialmente) per permettere ai soggetti interessati di adeguarsi alla novità. Un altro importante emendamento approvato ieri è quello che consente ai dottori commercialisti che hanno superato l'esame di Stato l'accesso automatico alla funzione di revisore legale, fermo restando che va completato il tirocinio di 36 mesi come da direttiva comunitaria (mentre quello da dottore commercialista si ferma a 18 mesi). Infine, un terzo importante emendamento concede la proroga anche per il 2014 della detrazione per carichi di famiglia agli italiani che lavorano all'estero ma sono contribuenti in Italia.

Scopri l'Offerta Formativa 2024: 

Ti consigliamo:

NOVITÀ 2024
 Revisal ora include il modulo per la revisione legale delle nano imprese

La versione per Nano imprese di Revisal è adeguata ai recenti aggiornamenti normativi e prevede un menù semplificato, adatto all’attività del sindaco e revisore di un’impresa di minori dimensioni.

Fonte: Il Sole 24 Ore



TAG: Professione Commercialista, Esperto Contabile, Revisore Oneri deducibili e Detraibili