News Pubblicata il 12/07/2012

Tirocinio professionale di 18 mesi: regola retroattiva

Il Ministero della Giustizia rivede il suo precedente parere e sostiene la retroattività della norma del D.L. n. 1/2012 che prevede una durata di 18 mesi per il tirocinio professionale



Il Ministero della Giustizia, con una circolare emanata il 4 luglio 2012, ha precisato che le nuove regole sul tirocinio per l’accesso alle professioni regolamentate sono retroattive. Di conseguenza, anche i tirocinanti che hanno avviato la pratica prima dell’entrata in vigore della disciplina potranno sostenere l’esame di Stato dopo i 18 mesi previsti dall’art. 9, comma 6, del D.L. n. 1/2012 (Decreto liberalizzazioni). Il Ministero ha così rivisto il suo precedente parere espresso circa un mese fa in cui affermava che le nuove regole sul tirocinio di 18 mesi si applicassero ai tirocini iniziati dopo il 24 gennaio 2012.

Scopri l'Offerta Formativa 2024: 

Ti consigliamo:

NOVITÀ 2024
 Revisal ora include il modulo per la revisione legale delle nano imprese

La versione per Nano imprese di Revisal è adeguata ai recenti aggiornamenti normativi e prevede un menù semplificato, adatto all’attività del sindaco e revisore di un’impresa di minori dimensioni.

Fonte: Italia Oggi



TAG: Professione Commercialista, Esperto Contabile, Revisore