News Pubblicata il 12/08/2010

La crisi aziendale giustifica gli omessi versamenti : i giudici chiariscono la causa di forza maggiore

Cancellate le sanzioni per imposte non pagate:la crisi aziendale è causa di forza maggiore, principio rivoluzionario affermato da una sentenza



Nessuna sanzione è dovuta per le imposte omesse a causa della crisi economica. Il principio, rivoluzionario se sarà confermato dalla giurisprudenza, viene dalla commissione tributaria di Lecce (sentenza 352/1/10) che ha annullato le sanzioni iscritte a ruolo a carico di un'impresa in stato di crisi. In particolare i giudici di Lecce hanno applicato il principio per cui le sanzioni non scattano nel caso in cui il comportamento del contribuente sia dovuto a cause di "forza maggiore".

Il principio, così come espresso, non ha mai trovato applicazione nell'ambito del contenzioso tributario, a dispetto di un costante riferimento della dottrina a proposito di una sua puntuale attuazione nei casi opportunamente valutati dal giudice adito.
La sentenza, quindi, rappresenta, probabilmente, il primo caso (o comunque uno dei primi casi) di utilizzazione di questa importante causa esimente.

Fonte: Il Sole 24 Ore



TAG: