News Pubblicata il 28/04/2010

Commercialisti più responsabili

L’obbligo di diligenza del professionista a prescindere dall’accordo con il contribuente



La terza sezione civile della Cassazione con la sentenza n. 9916 del 26 aprile 2010 è tornata a fissare i principi del vincolo contrattuale e di responsabilità professionale. Infatti, il commercialista è tenuto a risarcire il cliente per il 50 % delle sanzione inflitte dal fisco, a prescindere dal fatto che i comportamenti fossero concordati con quest’ultimo. Inoltre, i giudici hanno affermato che il professionista è comunque tenuto dal codice di deontologia professionale a un comportamento corretto ed è pertanto responsabile del suo operato.

Fisco e Tasse Ente accreditato dal Mef per la formazione continua dei Revisori Legali presenta il suo Mini Master Revisori legali on-line per assolvere all’obbligo di formazione di almeno 20 crediti formativi per l'anno 2021 nelle materie caratterizzanti la revisione legale.

Per la tua attività di revisore ti consigliamo il SOFTWARE REVISAL - scegli la configurazione piu' adatta alle tue esigenze.

Vieni a scoprire tutti i nostri documenti (fogli excel e guide) nella sezione del Business Center Controllo di gestione, dedicata ad Analisi di Bilancio, Programmazione e controllo, Budget e Contabilità analitica o gestionale, Controllo di Direzione.

Ti segnaliamo anche l'eBook Rendicontazione sostenibilità e Modello di Business ESG.


Fonte: Il Sole 24 Ore



TAG: Amministrazione e Controllo