Normativa Pubblicata il 04/08/2019

Tempo di lettura: 1 minuto

Riduzione tasso INAIL 2020: modello e guida

Nuovo Modulo di domanda e Guida alla compilazione per le domande 2020 di riduzione del tasso per interventi del 2019 .



Forma Giuridica: Varie
Numero del 01/08/2019
Fonte: Inail

L’INAIL  ha reso disponibile lo scorso 1 agosto 2019, sul proprio portale   il modello OT (precedentemente OT24) e la relativa Guida alla compilazione (allegato in fondo all'articolo)  I documenti sono scaricabili  anche  nella sezione della modulistica  del sito www.inail.it - Moduli e modelli – Assicurazione – Premio Assicurativo

Il modulo riguarda le istanze  di riduzione del tasso medio per prevenzione che saranno inoltrate nell'anno 2020 per gli  interventi migliorativi adottati dalle aziende nel 2019. 

Il modello è stato aggiornato  per l’anno 2020  con le novità    ma il comunicato precisa che il modello  verra nuovamente rivisto  dopo l'estate.
L’Istituto ricorda che " L’art. 23 delle Modalità per l’applicazione delle Tariffe, approvate con decreto  interministeriale del 27.02.2019, prevede una riduzione del tasso medio di tariffa per  le aziende che abbiano effettuato interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli previsti dalla normativa  in materia. "

La domanda  va presentata esclusivamente in modalità telematica, attraverso la sezione Servizi Online presente sul sito www.inail.it, entro il termine del 29 febbraio 2020, unitamente alla documentazione probante richiesta dall’Istituto. L’azienda può chiedere la riduzione qualunque sia l’anzianità dell’attività aziendale,  anche nel primo Gli interventi che sono considerati validi ai fini della concessione  del beneficio in ragione della loro valenza prevenzionale possono  essere: .

L’azienda deve indica sul modulo di domanda per la riduzione del tasso medio per  prevenzione gli interventi che ha attuato nell’anno solare precedente quello di presentazione della domanda ( quindi nel 2019).

Fonte: Inail


2 FILE ALLEGATI:
INAIL Guida riduzione tasso 2020 Modello riduzione tasso INAIL 2020
TAG: La rubrica del lavoro Inail