Normativa Pubblicata il 20/02/2014

Tempo di lettura: 2 minuti

Finanziamenti alle PMI (Nuova Sabatini): stanziato il plafond per il sostegno agli investimenti in beni strumentali

Stanziato il plafond di 2,5 miliardi di euro per sostenere gli investimenti delle piccole e medie imprese (Pmi) in macchinari, impianti, beni strumentali di impresa e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, nonché investimenti in hardware, software e tecnologie digitali



Forma Giuridica: Prassi - Comunicato
Numero del 14/02/2014
Fonte: Ministero delle Imprese e del Made in Italy

​Al via il plafond di 2,5 miliardi di euro per il sostegno agli investimenti delle piccole e medie imprese (Pmi)
L’Associazione bancaria italiana (ABI), la Cassa depositi e prestiti (CDP) e il Ministero dello sviluppo economico hanno firmato il 14 febbraio 2014, la Convenzione diretta a dare attuazione alla “Nuova Legge Sabatini”, ovvero il Bando finalizzato ad accrescere la competitività del sistema produttivo del Paese e migliorare l’accesso al credito delle micro, piccole e medie imprese (PMI). Sono stati stanziati, e saranno distribuiti dalle banche aderenti alla Convenzione sulla base delle richieste delle imprese, 2,5 miliardi di euro, tale plafond potrà essere aumentato con successivi provvedimenti fino a 5 miliardi. Le banche che aderiscono alla Convenzione ABI–CDP–MISE potranno utilizzare il plafond per finanziamenti fino al 31 dicembre 2016.
Lo strumento è rivolto alle PMI, operanti in tutti i settori produttivi, inclusi agricoltura e pesca, che realizzano investimenti (anche mediante operazioni di leasing finanziario) in macchinari, impianti, beni strumentali di impresa e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, nonché investimenti in hardware, software e tecnologie digitali.
Con circolare del Direttore generale per gli incentivi alle imprese in data 10 febbraio 2014, n. 4567, sono fornite le istruzioni utili alla migliore attuazione dell’intervento e definiti gli schemi di domanda, nonché l’ulteriore documentazione da presentare per la concessione ed erogazione del contributo pubblico.
A partire dalle ore 9.00 del 31 marzo 2014 le imprese richiedenti potranno presentare le domande per la richiesta dei finanziamenti e dei contributi alle banche e agli intermediari finanziari aderenti alla convenzione tra Ministero dello sviluppo economico, Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e Associazione Bancaria Italiana (ABI).
Per maggiori informazioni consultare il sito http://www.mise.gov.it
In Allegato:
Per una sintesi riepilogativa delle modalità di presentazione delle domande per la concessione e l’erogazione del contributo in conto interessi e la disciplina dei finanziamenti per l’acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature da parte delle piccole e medie imprese (PMI), scarica l'Approfondimento "La Nuova Sabatini".

Fonte: Ministero delle Imprese e del Made in Italy


4 FILE ALLEGATI:
Convenzione tra Ministero, CDP e ABI - Nuova Sabatini Circolare direttoriale 10 febbraio 2014, n. 4567 Decreto Interministeriale del 27 novembre 2013 - Accesso al credito delle PMI Modulistica Nuova Sabatini
TAG: