Normativa Pubblicata il 05/12/2013

Tempo di lettura: 1 minuto

Tobin Tax, on line la bozza del modello Ftt

La Tobin Tax si prepara al debutto: sul sito dell'Agenzia delle Entrate è stata pubblicata la bozza del modello di dichiarazione Ftt per comunicare i dati relativi all'imposta sulle transazioni finanziarie e le istruzioni per la compilazione.



Forma Giuridica: Prassi - Comunicato
Numero del 05/12/2013
Fonte: Agenzia delle Entrate

Disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate la bozza del modello Ftt, Financial transaction tax, da utilizzare per comunicare all’Agenzia delle Entrate i dati relativi all’Imposta sulle transazioni finanziarie dovuta e versata per il periodo d’imposta 2013. Con la stessa dichiarazione è inoltre possibile chiedere il rimborso dell’imposta versata in eccesso oppure riportare il credito all’anno successivo.
Chi deve presentare la dichiarazione – Il modello deve essere utilizzato dagli intermediari e dagli altri soggetti indicati nel provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate del 18 luglio 2013. Se però l’imposta liquidata è di importo inferiore a 50 euro, non va presentata alcuna dichiarazione.
Il calendario degli invii – Il modello deve essere presentato in via telematica entro il 31 marzo 2014. I soggetti non residenti privi di stabile organizzazione in Italia, identificati direttamente e che non hanno nominato un rappresentante fiscale, possono, in alternativa all’invio telematico, presentare la dichiarazione anche mediante spedizione postale dall’estero.
Le operazioni soggette a imposta – La Financial transaction tax si applica ai trasferimenti di proprietà di azioni e altri strumenti finanziari partecipativi, alle operazioni su strumenti finanziari derivati e altri valori mobiliari, nonché alle negoziazioni ad alta frequenza.
La bozza del modello Ftt è disponibile, con le relative istruzioni, sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate all’interno della sezione “Modelli in bozza”.
Roma, 4 dicembre 2013

Fonte: Agenzia delle Entrate


2 FILE ALLEGATI:
Bozza_modello_FTT Istruzioni_bozza_modello_FTT
TAG: Circolari - Risoluzioni e risposte a Istanze