Domanda e Risposta Pubblicata il 28/02/2010

Come funziona il contributo del lavoratore e dell'azienda a favore del fondo?



- Se si conferisce solo il tfr ad una forma pensionistica complementare il lavoratore non  è obbligato a versare anche il proprio contributo.

- Se si conferisce al fondo pensione negoziale solo il tfr non si ha diritto al contributo del datore di lavoro previsto dal contratto collettivo. Per avere diritto al contributo del datore di lavoro si deve dichiarare di voler contribuire con un proprio versamento: in altre parole occorre iscriversi esplicitamente alla forma pensionistica complementare prevista dal proprio contratto collettivo.

- Se si conferisce il tfr ad una forma pensionistica individuale e si versa anche il proprio contributo non si ha diritto al contributo del datore di lavoro previsto dal contratto collettivo, a meno che questo diritto non sia espressamente previsto dal medesimo contratto collettivo.

- Se si decide di contribuire, l'ammontare del contributo minimo a carico del lavoratore dipendente e del datore di lavoro è stabilito dal contratto o accordo collettivo di lavoro. Ovviamente il lavoratore può decidere di versare di più rispetto al minimo previsto dagli accordi collettivi.


TAG: Contributi Previdenziali TFR e Fondi Pensione